Incontri Internazionali di design 3, il 7 settembre a Ravello (SA) | Edilone.it

Incontri Internazionali di design 3, il 7 settembre a Ravello (SA)

wpid-Ravello.jpg
image_pdf

Terza edizione per Incontri Internazionali di Design, in programma il 7 settembre a Ravello (SA). L’evento è promosso da ADI Campania – in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio delle Province di Salerno e Avellino, la Fondazione Ravello e la Fondazione Annali dell’Architettura e delle Città -, quale momento per tracciare un bilancio e una discussione sugli esiti di quell’esperienza storica e sull’attualizzazione dei temi sollevati dalla ricerca. Oltre a think3, sono sponsor dell’appuntamento: E.P.T Salerno, Comunità Montana Penisola Amalfitana e il Comune di Ravello.

L’appuntamento è gratuito e si terrà il 7 settembre, dalle ore 9.30 alle ore 16.30, presso la Chiesa dell’Annunziata a Ravello (SA). E’ rivolto a professionisti, imprenditori e studenti universitari per presentare la storia di un prodotto premiato con il prestigioso Compasso d’Oro, il maggior riconoscimento alla progettualità e al design italiano.

L’edizione 2007 della manifestazione sul design, che ogni anno presenta la storia di un prodotto premiato con il Compasso d’Oro, sarà dedicata alla Ricerca nazionale MIUR sul "Sistema Design Italia" (XIX Compasso d’Oro – 2001). All ‘attenzione sul ruolo del disegno industriale per l’innovazione di prodotto si lega la partecipazione di think3, membro attivo dell’Associazione ADI e da sempre attenta agli eventi sul design.

In tale ambito, Massimo Trevisan, Direttore Commerciale di think3, aprirà la sessione degli interventi alle ore 9.30 con uno speech dal titolo "Dal CAD al CAID. La tecnologia al servizio della creatività"’. L’obiettivo principale è quello di introdurre i partecipanti alle più recenti soluzioni informatiche per la progettazione e il disegno industriale (Computer Aided Industrial Design), soluzioni potenti e intuitive nell’uso, capaci di supportare il designer durante l’intero ciclo di vita del prodotto (PLM), dalla definizione della forma e dello stile alla sua ingegnerizzazione.

Nell’area espositiva Marco Brandoni, Application Engineer di think3, illustrerà i vantaggi conseguibili dall’adozione e utilizzo di thinkID, la potente soluzione di think3 per la progettazione che grazie alla tecnologia Global Shape Modeling introduce un approccio radicalmente nuovo al design industriale.

L’edizione 2007 è dedicata, come già accennato, al decennale della proposta (1997-2007) della ricerca nazionale MIUR (Ministero dell’Università e della Ricerca) sul "Sistema Design Italia", insignita del premio ADI – Compasso d’Oro nel 2001 per il prezioso contributo fornito nella divulgazione del fenomeno del design italiano. La ricerca ha sviluppato una mappa del sistema italiano del design e delle sue relazioni con il contesto economico, sociale e istituzionale, con l’obiettivo di definire ruoli e potenzialità delle risorse progettuali.
Per ulteriori informazioni e/o partecipare a:
Incontri Internazionali di design 3.
S.D.I. Sistema Design Italia
7 settembre 2007, 9.30-16.30| Ravello (SA)| Chiesa dell’Annunziata
visitate il sito http://www.think3.it
o
rivolgersi a Cristina Carini, Marketing Specialist cristina.carini@think3.com , tel. 051 597111.

Copyright © - Riproduzione riservata
Incontri Internazionali di design 3, il 7 settembre a Ravello (SA) Edilone.it