Imprese: obbligo esposizione tesserino | Edilone.it

Imprese: obbligo esposizione tesserino

wpid-Edilizia.jpg
image_pdf

Decorre dal 1° settembre 2007 l’obbligo per tutte le imprese operanti in regime di appalto o subappalto, di munire il personale di apposita tessera di riconoscimento corredata di fotografia, con le generalità del lavoratore e l’indicazione del datore di lavoro, per effetto della legge 123 del 3 agosto 2007, sulle “Misure in tema di tutela della salute e della sicurezza sul lavoro e delega al Governo per il riassetto e la riforma della normativa in materia“.

E’ questa una delle misure immediatamente operative con l’entrata in vigore della suddetta legge, come indicato nel suo articolo 6, a norma del quale, anche i lavoratori autonomi che esercitano direttamente la propria attività nel medesimo luogo di lavoro, sono tenuti a provvedervi per proprio conto.

L’onere dell’esposizione della tessera di riconoscimento individuale può essere assolto direttamente dai datori di lavoro nel caso di imprese con meno di dieci dipendenti. Questi ultimi, a norma del II comma del citato art. 6 della legge 123, possono assolverlo “mediante annotazione, su apposito registro vidimato dalla direzione provinciale del lavoro territorialmente competente, da tenersi sul luogo di lavoro, degli estremi del personale giornalmente impiegato nei lavori”.

In merito alle modalità di applicazione della nuova prescrizione, per il cui mancato rispetto è prevista “l’applicazione, in capo al datore di lavoro, della sanzione amministrativa da euro 100 ad euro 500 per ciascun lavoratore e, in capo al lavoratore munito della tessera di’ riconoscimento che non provvede ad esporla, la sanzione amministrativa da euro 50 a euro 300, non sono contenute altre indicazioni nel dettato della norma.

Si attendono perciò altre specifiche e chiarimenti ministeriali, in attesa dei quali, le imprese possono, in via precauzionale, verificare i criteri localmente adottati in fase ispettiva, presso i competenti servizi ispezioni delle direzioni provinciali del Lavoro territorialmente competenti.

Copyright © - Riproduzione riservata
Imprese: obbligo esposizione tesserino Edilone.it