Wave Hub entra in funzione | Edilone.it

Wave Hub entra in funzione

wpid-312_wavehub.jpg
image_pdf

Rappresenta il più grande esperimento mondiale per ricavare energia elettrica dal moto ondoso e si trova a 16 chilometri al largo delle coste della Cornovaglia, nel Sud-ovest dell’Inghilterra. Wave Hub occupa una superficie 8 chilometri quadrati ed è dotato di una potenza di 20 MW, che in futuro sarà innalzata a 50 MW.

L’impianto offshore è formato da una camera d’acciaio da 12 tonnellate posizionata sul fondale marino a 55 metri di profondità, collegata ai convertitori di potenza delle onde sulla terraferma tramite un cavo sottomarino. La camera divide il cavo in quattro principali “code” da 300 metri, ciascuna delle quali serve uno dei 4 ormeggi disponibili che misurano 1×2 km.

Il 2 novembre scorso, per la prima volta, Wave Hub è stato collegato alla rete elettrica britannica e, da qual momento, è ufficialmente aperto per il commercio. Le stime parlano della possibilità di generare elettricità sufficiente ad alimentare fino a 17.500 abitazioni.

In aggiunta, una valutazione dell’impatto economico calcola che il progetto potrebbe creare circa 1.800 posti di lavoro e iniettare  560 milioni di sterline nell’economia britannica nei prossimi 25 anni.

Il progetto da 42 milioni di sterline ha un contratto di locazione di 25 anni ed è stato finanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale, dal governo britannico e dal South West Rda (Regional development agency), con l’obiettivo di perseguire la strategia che mira a sviluppare su scala mondiale la produzione di energia marina nel sud-ovest dell’Inghilterra.

Questa settimana verrà inoltre installata una boa allo scopo di registrare la posizione di Wave Hub: questa operazione rappresenta la parte finale dell’installazione fisica dell’impianto. Intanto Il primo cliente di Wave Hub è la società Ocean Power Technologies, che utilizzerà il suo convertitore di energia PowerBuoy.

di O.O.

{GALLERY}

Copyright © - Riproduzione riservata
Wave Hub entra in funzione Edilone.it