Un milione di pannelli per 6 MW Solar Farms | Edilone.it

Un milione di pannelli per 6 MW Solar Farms

wpid-16593_321_solarfarms.jpg
image_pdf

La thailandese Solar Power ha annunciato di aver concluso con la giapponese Kyocera il contratto di acquisto di circa 1 milione di moduli per una potenza complessiva di 204 MW. Prende così corpo il grande progetto fotovoltaico denominato 6 MW Solar Farms, che prevede la realizzazione di 34 impianti solari da 6 MW ciascuno, dislocati in varie località della Thailandia nord-orientale.

Si tratta del più grande progetto sulle nuove fonti rinnovabili del Paese e uno dei più importanti di tutto il Sud-est asiatico. L’elettricità prodotta sarà distribuita dalla Provincial Electricity Authority of Thailand (PEA) e sarà sufficiente per soddisfare il fabbisogno energetico di circa 170.000 abitazioni in tutta la regione.

6 MW Solar Farms fa parte di una strategia a favore delle fonti rinnovabili, adottata dal governo thailandese per ridurre la dipendenza energetica dall’estero e venire incontro al forte aumento della domanda.

In questo contesto, il clima tropicale, ventoso e molto soleggiato della Thailandia è una grande risorsa. Per quanto riguarda il solare, il Paese punta a installare 500 MW entro il 2022 e per favorire tali sviluppi nel 2007 è stato varato un programma di incentivi del tipo Conto energia europeo.

di O.O.

Copyright © - Riproduzione riservata
Un milione di pannelli per 6 MW Solar Farms Edilone.it