Sarà nel Lazio il più grande impianto fotovoltaico mai realizzato in Italia | Edilone.it

Sarà nel Lazio il più grande impianto fotovoltaico mai realizzato in Italia

wpid-251_edilphot.jpg
image_pdf

Sarà il Lazio la regione più “verde” grazie al progetto finanziato da  SunRay per la costruzione di un impianto da 24 MW a Montalto di Castro, a circa 100 chilometri a nord di Roma, in provincia di Viterbo. Si tratta, del più grande impianto fotovoltaico mai realizzato in Italia, che SunRay intende ampliare ulteriormente entro il 2010 per raggiungere una potenza di 100 MW. La costruzione è iniziata a febbraio 2009 e la prima parte di 24MW sarà connessa alla rete entro la fine del 2009. Il project financing è stato siglato il 17 settembre e il financial close ha avuto luogo il 24 settembre 2009 per un totale di 120 milioni di euro. Si tratta di uno dei maggiori accordi di project financing in ambito fotovoltaico chiuso in Europa nel 2009.

La costruzione della centrale, iniziata quest’anno, ha già creato più di 200 posti di lavoro nella regione. L’energia solare prodotta dalla centrale fornirà elettricità a livello locale e contribuirà ad alimentare la rete elettrica nazionale italiana. Un centro visitatori completamente attrezzato sarà allestito sul sito per informare ed educare la comunità locale e le scuole sulle tematiche legate all’energia rinnovabile.

“Oltre ai vantaggi commerciali che apporterà alla comunità, la centrale di Montalto di Castro è progettata per integrarsi armoniosamente con l’ambiente circostante e salvaguardare l’ecosistema locale,” dice Giora Salita, responsabile per lo sviluppo commerciale di SunRay. ” il progetto sarà l’orgoglio della comunità locale attuale e di molte generazioni future.”

SunRay, proprietaria del progetto e responsabile dello sviluppo ha fatto installarei moduli  solari più efficienti disponibili sul mercato, che possiedono  la tecnologia dell’inseguitore . L’inseguitore segue, durante il giorno, il moto di rotazione del sole e produce 25% di energia in più rispetto ai sistemi a inclinazione fissa, riducendo significativamente l’area di terreno occupata. Questo progetto è la prima fase di un impianto da 100 megawatt che dovrebbe essere operativo nel 2010.

“Il progetto di Montalto di Castro è un’importante pietra miliare per la nostra industria e conferma che le centrali fotovoltaiche di grosse dimensioni oggi possono essere finanziate con l’azione combinata di una società di sviluppo di primaria importanza e di un’azienda bancabile che offre tecnologia all’avanguardia e esperienza impareggiabile nella progettazione e costruzione,” dice Mario Riello, direttore vendite Europa di SunPower.

SunRay Italia collabora costantemente con la pubblica amministrazione, a livello comunale, provinciale e regionale, in modo da mantenere i progetti sempre in linea con le esigenze delle comunità territorialmente interessate alla realizzazione degli impianti. SunRay ha selezionato alcune aziende locali di grandi qualità per contribuire alla costruzione di questo impianto che attualmente vede impiegati, sul cantiere, più di 200 addetti della zona.

”Fin dall’inizio del nostro governo, abbiamo intrapreso politiche di difesa dell’ambiente, sviluppo e implementazione di progetti nelle energie rinnovabili come obiettivo prioritario del nostro programma” ha affermato il presidente della regione Lazio, Piero Marrazzo. Per questo, ha sottolineato, ”abbiamo investito circa 263 milioni di euro, un quarto di tutti i fondi regionali per l’ambiente, in particolare nelle fonti rinnovabili e nel fotovoltaico, passando da 1 MW prodotto nel 2005 ai 38 MW di oggi, e prevediamo di arrivare a 100 MW entro il 2009”. ”L’impianto fotovoltaico di Montalto di Castro rappresenta un traguardo veramente eccezionale e deve essere considerato una prova tangibile dei nostri sforzi nel rendere il Lazio una regione verde”.

”Siamo molto lieti che la prima fase del grande impianto fotovoltaico di Montalto verrà connesso a breve” spiega il sindaco di Montalto di Castro Salvatore Carai. ”Questo impianto contribuirà in modo significativo alla riduzione degli agenti inquinanti, migliorando dunque la qualità dell’ambiente sia a livello locale che nazionale. Abbiamo creato centinaia di posti di lavoro, che hanno apportato benefici sociali, culturali e di turismo all’intera comunità”.

Copyright © - Riproduzione riservata
Sarà nel Lazio il più grande impianto fotovoltaico mai realizzato in Italia Edilone.it