Rinnovabili: Minambiente finanzia progetti per il Mediterraneo | Edilone.it

Rinnovabili: Minambiente finanzia progetti per il Mediterraneo

wpid-Reep.jpg
image_pdf

Il ministero dell’Ambiente rinnova il proprio impegno per la diffusione delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica nei Paesi del Mediterraneo nell’ambito del programma MEDREP e di Reep.

Reeep, acronimo della Renewable Energy and Energy Efficiency Partnership, è l’iniziativa di partenariato promossa dal governo britannico attualmente impegnata con l’Italia nel lancio di una “call for proposal” attraverso la quale saranno finanziati 2 progetti, di elevata qualità nel campo delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica, aventi come obiettivo:

– la promozione di una più estesa penetrazione delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica in risposta ai cambiamenti climatici;

– il rafforzamento di azioni e programmi che accrescano la cooperazione internazionale e regionale, nel settore dell’energia, in accordo alle politiche ed agli obiettivi dell’Italia in tema di cambiamenti climatici, energie rinnovabili ed efficienza energetica, sviluppo sostenibile.

I progetti dovranno essere formulati nell’ambito dei temi relativi a “Business & Finance” e “Policy & Regulation”.

Potranno presentare una proposta progettuale tutte le organizzazioni pubbliche e private attive nei settori dell’energia rinnovabile e dell’efficienza energetica.

Ai progetti sarà riconosciuto un contributo di circa 100mila euro per una durata di 12-24 mesi, e dovranno essere realizzati in uno o più dei seguenti Paesi: Algeria, Egitto, Libia, Marocco e Tunisia.

L’eventuale co-finanziamento da parte del proponente del progetto contribuirà all’accrescimento della valutazione complessiva.

La presentazione e selezione delle proposte di progetto avverrà all’interno dei seguenti termini:

– 21 novembre 2008, scadenza invio delle idee di progetto;

– 12 dicembre 2008, pubblicazione della short-list;

– 20 febbraio 2009, invio delle proposte di progetto complete;

– 24 aprile 2009, pubblicazione della graduatoria finale;

– 1 maggio 2009, inizio dei progetti ammessi al finanziamento.

I dettagli su obiettivi, temi e le tipologie progettuali ammesse al finanziamento, sono contenuti nel testo del bando consultabile sul sito www.reeep.org. Le proposte potranno essere inoltrate esclusivamente via posta elettronica secondo le indicazioni del medesimo sito.

Copyright © - Riproduzione riservata
Rinnovabili: Minambiente finanzia progetti per il Mediterraneo Edilone.it