Rigenergia 2008: fiera delle rinnovabili aperta all'Europa | Edilone.it

Rigenergia 2008: fiera delle rinnovabili aperta all’Europa

wpid-Rigenergia.jpg
image_pdf

Con la partecipazione di un centinaio di espositori europei, la manifestazione valdostana si rivolge al pubblico degli addetti ai lavori, ma anche ai consumatori. La manifestazione, promossa dalla Chambre Valdotaine e dalla Regione autonoma Valle d’Aosta, che sarà dedicata alle fonti rinnovabili, all’efficienza, alla cultura energetica e al risparmio, si svolgerà nel capoluogo valdostano dall’8 all’11 maggio.

I protagonisti saranno i sistemi di microgenerazione – soluzioni irrinunciabili nei territori alpini per rispondere ai fabbisogni delle abitazioni, delle strutture ricettive e delle attività produttive – , ma anche i progetti di cogenerazione a livello urbano. Al loro fianco, ma non meno importanti, troveremo gli altri due pilastri sui quali si svilupperà l’iniziativa: il risparmio energetico con particolare riferimento all’edilizia e l’abbattimento delle emissioni nocive, sia negli impianti che nei mezzi di trasporto.

In particolare, nel corso di Rigenergia, espositori e esperti illustreranno lo stato dell’arte e le prospettive delle tecnologie dedicate alla produzione energetica da fonti rinnovabili per l’efficienza ed il risparmio energetico, oltre che per l’abbattimento delle emissioni, attraverso:

* la presentazione e la dimostrazione delle innovazioni presenti in questi settori

* l’individuazione della loro competitività sul mercato

* l’evidenziazione dei benefici delle ricadute economico-ambientali sulle comunità locali.

Le quattro giornate prevedono10 eventi, 3000 metri quadrati di esposizione, 80 espositori italiani e internazionali in rappresentanza di oltre 120 marchi di produttori di sistemi per il risparmio energetico, le energie rinnovabili e la riduzione delle emissioni, oltre 20 convegni/conferenze, circa 20.000 visitatori attesi.

L’obiettivo è quello di contribuire a portare sul territorio della prima Euroregione dell’UE le conoscenze tecniche che permettano alle imprese e ai visitatori di:

* utilizzare e applicare al meglio le tecnologie disponibili sul mercato

* creare le premesse per nuove opportunità di lavoro, in una logica di “eccellenza” e di “filiera”

* permettere all’utente finale di verificare l’economicità nel tempo dell’investimento

* educare le nuove generazioni all’utilizzo consapevole dell’energia.

Tale fine è perseguito tramite la presentazione e la dimostrazione delle innovazioni presenti in questi settori, l’individuazione della loro competitività sul mercato, l’evidenziazione dei benefici delle ricadute economico-ambientali sulle comunità locali.

Inoltre, tra le altre iniziative, sarà proposto un percorso espositivo interattivo corredato da strumenti didattici, ma anche da reali impianti per la produzione di energia rinnovabile.

All’iniziativa contribuiscono la Regione Autonoma Valle d’Aosta e l’ICE – Istituto Commercio Estero.

Per altre informazioni, consultare il sito http://www.rigenergia.it/

Copyright © - Riproduzione riservata
Rigenergia 2008: fiera delle rinnovabili aperta all’Europa Edilone.it