Regole tecniche per trasporto e distribuzione di gas: due decreti in GU

wpid-16728_gas.jpg

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 107 dell’8 maggio 2008 (Suppl. Ordinario n. 115) sono stati pubblicati due importanti decreti del Ministero dello Sviluppo Economico, di concerto con il Ministero dell’Interno: Decreto 16 aprile 2008 “Regola tecnica per la progettazione, costruzione, collaudo, esercizio e sorveglianza delle opere e dei sistemi di distribuzione e di linee dirette del gas naturale con densità non superiore a 0,8″ e Decreto 17 aprile 2008 “Regola tecnica per la progettazione, costruzione, collaudo, esercizio e sorveglianza delle opere e degli impianti di trasporto di gas naturale con densità non superiore a 0,8″.
Ambedue i provvedimenti entrano in vigore il centottantesimo giorno successivo alla loro pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. È utile ricordare che il decreto legislativo 23 maggio 2000, n. 164 di attuazione della direttiva 98/30/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 22 giugno 1998 (recante norme comuni per il mercato interno del gas naturale), all’articolo 27 prevedeva che venissero emanate con decreto del Ministero dell’industria, del commercio e dell’artigianato – ora Ministero dello Sviluppo Economico – le regole tecniche sui requisiti minimi di progettazione, costruzione ed esercizio delle opere e impianti di trasporto, di distribuzione, di linee dirette, di stoccaggio di gas e degli impianti di gas naturale liquefatto per la connessione del sistema del gas, nonché le regole tecniche sulle caratteristiche chimico-fisiche e sul contenuto di altre sostanze del gas da vettoriare, al fine di garantire la possibilità di interconnessione e l’interoperabilità dei sistemi, in modo obiettivo e non discriminatorio, anche nei confronti degli scambi trasfrontalieri con altri Stati membri dell’Unione europea.

I decreti ora pubblicati si vanno ad aggiungere al decreto sulle caratteristiche chimico-fisiche, pubblicato in precedenza (Decreto Ministeriale n. 65 del 19 febbraio 2007 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 65 del 19 marzo 2007).
Al completamento del quadro di pubblicazione, manca ancora la regola tecnica relativa agli impianti di GNL (gas naturale liquefatto), che pure ha già superato con successo la procedura europea sulle informazioni tecniche di cui alla direttiva 98/34 CE.

Il testo dei decreti è disponibile nella sezione normatove del nostro sito, alle pagine:
http://www.edilone.it/normative/
http://www.edilone.it/normative/

Copyright © - Riproduzione riservata