Pronto il più grande parco a inseguitori solari d'Italia: Cicalino 1 | Edilone.it

Pronto il più grande parco a inseguitori solari d’Italia: Cicalino 1

wpid-16767_ParcoSolareSticciano.jpg
image_pdf

É prevista per la fine del mese di settembre, probabilmente giovedì 27, l’inaugurazione del più grande parco fotovoltaico ad “inseguitori solari” d’Italia. Cicalino 1 – questo è il nome dell’impianto – sorgerà a Sticciano Scalo nel comune di Roccastrada (Grosseto). IL taglio del nastro avverrà alla presenza del ministro dell’Industria, Pierluigi Bersani e delle Politiche Agricole, Paolo De Castro.

I lavori di allestimento dei 137 inseguitori solari a pannelli fotovoltaici, ognuno dei quali ha una superficie di 50 metri quadri ed una potenza di 7,260 kWh, sono attualmente in via di ultimazione ad opera di tecnici ed operai della Solar Energy Italia, l’azienda pratese cui Il Ceppo (Gruppo Iride) ha affidato la realizzazione dell’impianto.

”Questo sito produttivo – spiega Francesco Repola, amministratore delegato di Solar Energy Italia – è un concentrato di tecnologia a basso impatto ambientale per la produzione di energia da fonte solare e costituisce un prototipo sul quale come azienda contiamo molto per promuovere nel Paese lo sviluppo del fotovoltaico. I 137 inseguitori solari installati a Sticciano, occupano complessivamente cinque ettari di terreno, e garantiscono alla potenza installata di 994,620 kWp una capacità produttiva annua di oltre 1.600.000 kWh, corrispondente ai consumi energetici annui di 500 nuclei familiari. Solar Energy Italia è l’unico system integrator che opera nel comparto della tecnologia fotovoltaica a totale proprietà e know how italiani. Uno dei nostri obiettivi è quello di promuovere l’utilizzo degl’inseguitori solari, laddove le condizioni tecnico-economiche rendano convenienti gli impianti a terra, perchè garantiscono la massima efficienza possibile in termini di assorbimento delle radiazioni solari, e quindi in quelli di produzione energetica. L’azienda è in grado di studiare la migliore configurazione dell’impianto rispetto alle esigenze del cliente, certificandone le performance e fornendo garanzie rispetto alla capacità produttiva”.

Copyright © - Riproduzione riservata
Pronto il più grande parco a inseguitori solari d’Italia: Cicalino 1 Edilone.it