Progetto "1000 tetti fotovoltaici" | Edilone.it

Progetto "1000 tetti fotovoltaici"

wpid-16636_272_tettofotovoltaico.jpg
image_pdf

Si chiama “1000 tetti fotovoltaici” il progetto promosso dalla Camera di Commercio di Catania e dal Consorzio Abn e da Legacoop Sicilia.

Il progetto prevede la fornitura e l’installazione gratuita degli impianti, la manutenzione ordinaria e straordinaria per venti anni, oltre alla gestione gratuita del rapporto con il gestore della rete elettrica ed il GSE. Allo scadere del termine anche lo smantellamento e lo smaltimento dell’impianto avverrà in modo gratuito. Se il titolare del contratto vorrà mantenere l’impianto, questo diventerà di sua esclusiva proprietà a un costo che viene sin da oggi fissato in 100 euro + Iva.

“Un importante passo in avanti sulla tutela dell’ambiente – riferisce  l’assessore alle Politiche energetiche di Caltagirone, Vincenzo Di Stefano – derivante sia dalla produzione di fonti alternative che dalla riduzione di emissioni in atmosfera”. Saranno in totale 2000 i “tetti” della provincia di Catania che potranno ospitare un impianto fotovoltaico di potenza pari a 3 kWp (circa 4,5 chilowatt/ora).

Solo per coloro che fruiranno del beneficio è previsto un costo di 500 euro + Iva per tutte le spese di istruzione pratica. Sono inoltre a carico del cittadino 240 euro da versare al gestore della rete elettrica”. Possono partecipare al bando per beneficiare dell’installazione gratuita degli impianti fotovoltaici, tutte le persone fisiche e i soggetti giuridici privati (piccole imprese), nonché i condomini.

Copyright © - Riproduzione riservata
Progetto "1000 tetti fotovoltaici" Edilone.it