Per il solare termico serve un quadro legislativo affidabile | Edilone.it

Per il solare termico serve un quadro legislativo affidabile

wpid-378_solaretermico.jpg
image_pdf

L’attuale quadro legislativo per il solare termico appare del tutto inadeguato. Manca una regia complessiva che permetta di supportare il settore senza un eccessivo sforzo finanziario da parte dello Stato. Gli strumenti ci sono ma non vengono implementati in modo efficace. È stato questo l’argomento al centro del convegno cui hanno partecipato i rappresentanti del settore solare, organizzato all’interno della Conferenza dell’Industria Solare Italia 2012 e dal titolo emblematico: “Scenari di breve e medio periodo per il mercato del solare: paradiso o inferno?”.

Le detrazioni fiscali del 55% su 10 anni e con orizzonte temporale che non supera mai l’anno non sono più appetibili per l’utente finale – ha dichiarato il presidente di Assolterm, Sergio D’Alessandris”. L’esigenza che si solleva da più parti riguarda infatti i tempi di recupero che devono essere più brevi o, almeno, permettere una maggiore flessibilità affinché uno strumento come la detrazione fiscale funzioni in modo efficace come incentivo all’acquisto.

Al convegno si è parlato anche del cosiddetto “conto energia termico” che, annunciato da più di un anno e chiesto a gran voce dall’industria solare, non è ancora partito. L’ultima bozza circolata, oltre ad avere tariffe basse – che coprono molto meno del 55% coperto dalle detrazioni fiscali -, si rivolge solo ai soggetti pubblici. Quindi, se la bozza verrà confermata, i privati, cittadini e imprese, non potranno accedere al conto energia.

“Tutto questo – ha affermano Robin Welling, presidente dell’European solar thermal industry federation (Estif) – tra l’altro a fronte di un’industria produttiva italiana già ben sviluppata, di una filiera tutta italiana che crea ricchezza e occupazione sul nostro territorio: si è calcolato che per ogni euro investito in termini di incentivi nel solare termico si ha un ritorno locale di 1,40 euro”.

O.O.

Copyright © - Riproduzione riservata
Per il solare termico serve un quadro legislativo affidabile Edilone.it