Nuovo dispositivo abbatte l'inquinamento del riscaldamento a legna | Edilone.it

Nuovo dispositivo abbatte l’inquinamento del riscaldamento a legna

wpid-camini_01.jpg
image_pdf

Sviluppato un dispositivo per la regolazione della combustione, chiamato ZERO CO che riduce dall’83% al 90% le emissioni inquinanti (gas e particelle) prodotte dal riscaldamento a legna. Ne è artefice FONDIS, produttore europeo d’inserti per caminetti.

Studi scientifici hanno rilevato che il riscaldamento a legna emette circa un centinaio di sostanze chimiche inquinanti: monossido di carbonio, idrocarburi, composti organici volatili (COV), idrocarburi aromatici policiclici (PAH) e particelle (polvere), tutti riconosciuti come nocivi per la salute. Queste emissioni rappresentano un freno all’utilizzo di questo tipo di riscaldamento, in particolare al livello del suo inserimento nei piani d’incentivi fiscali e finanziari attuati dai paesi europei. FONDIS ha quindi cercato con una soluzione tecnica di superare questi inconvenienti. Il sistema ZERO CO è un dispositivo che posiziona un catalizzatore di tipo metallico direttamente nella parte alta del caminetto. Al contatto con il principio attivo depositato alla superficie del catalizzatore, le sostanze emesse si ossidano e diventano non inquinanti.

Nell’utilizzo normale, le emissioni di monossido di carbonio (pari al 13%) sono inferiori allo 0,03%, cioè a un valore 10 volte inferiore al limite fissato ad esempio dalla norma francese “Flamme Vert” per il riscaldamento ecologico a legna, e 4 volte minore rispetto alla norma austriaca (attualmente la più difficile d’ Europa).

Il sistema ZERO CO riduce anche in maniera significativa le emissioni di particelle e risponde, inoltre, alla futura Norma BlmschV Feinstaub, prevista in Germania, nei Paesi Scandinavi ed in Svizzera.

In tutte le fasi della combustione, e in particolare nelle fasi critiche d’inquinamento (accensione e fine della combustione), il sistema ZERO CO® risulta molto efficace. Assicura un funzionamento ottimale e continuo della catalisi. Il sistema ZERO CO® è inoltre dotato di un dispositivo di ottimizzazione del funzionamento del catalizzatore e della sua durata che evita ogni incrostazione e conseguente disattivazione del catalizzatore.

Per altre informazioni, consultare il sito web: www.fondis.com

Copyright © - Riproduzione riservata
Nuovo dispositivo abbatte l’inquinamento del riscaldamento a legna Edilone.it