Nuovi incentivi, a breve, per il solare fotovoltaico | Edilone.it

Nuovi incentivi, a breve, per il solare fotovoltaico

wpid-fotovoltaico.jpg
image_pdf

Nuova tornata d’incentivi destinati al solare fotovoltaico. I finanziamenti bloccati negli scorsi mesi per l’inaspettato successo del Conto Energia (quando il tetto di 500 MW previsto dal governo a febbraio mostrò d’essere inadeguato a soddisfare la domanda di ben 1300 MW in seguito registrata), dovrebbero essere riavviati dal Governo entro il prossimo ottobre.

L’annuncio del nuovo decreto è stato dato la scorsa settimana dal neo consigliere per l’energia e l’ambiente presso il Ministero dello Sviluppo Economico, Gianni Silvestrini, durante il workshop Enea e Kyoto Club su “Il fotovoltaico: sviluppo della ricerca e opportunità per l’industria“.

A parere di Silvestrini, lo schema del nuovo provvedimento sarà pronto entro settembre per passare poi, ad ottobre alla Conferenza Stato-Regioni. Il documento conterrà forse un riesame dei criteri d’accesso, prevedendo un meccanismo che privilegerà gli impianti già fatti. Prevista anche l’assegnazione di premi per chi, accanto al solare, produce un risparmio del 20% nei consumi.

Per quanto riguarda lo sviluppo del fotovoltaico, è stato sottolineato come questo non possa comunque prescindere dalle tecnologie. L’Enea intende contribuire alla ricerca su tecnologie avanzate per l’utilizzo del fotovoltaico in collaborazione con il sistema imprenditoriale del settore, al fine di sviluppare insieme nuovi prodotti e processi. Secondo le affermazioni del commissario straordinario Luigi Paganetto, «la tradizione dell’Enea nel settore delle rinnovabili e in particolare delle tecnologie fotovoltaiche consente di contare oggi su competenze e apparecchiature, in qualche caso uniche».

Copyright © - Riproduzione riservata
Nuovi incentivi, a breve, per il solare fotovoltaico Edilone.it