Mantova: inaugurazione distributore idrogeno Eni | Edilone.it

Mantova: inaugurazione distributore idrogeno Eni

wpid-stazione_idrogeno_2.jpg
image_pdf

Si svolgerà venerdì 21 settembre p.v. a Mantova l’inaugurazione del nuovo distributore di idrogeno dell’Eni. Prenderanno parte alla cerimonia l’amministratore delegato di Eni, Paolo Scaroni, il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, e il sindaco di Mantova, Fiorenza Brioni.

Il distributore ad idrogeno, situato nella zona industriale di Valdaro – informa una nota della regione – fa parte delle infrastrutture previste dal Progetto Zero Regio cofinanziato dalla Commissione Europea e al quale partecipano 16 partner europei (italiani, tedeschi, olandesi e svedesi) per promuovere una mobilità a basso impatto ambientale, mediante lo sviluppo di veicoli a idrogeno e infrastrutture per il trasporto e la distribuzione del gas attraverso apposite stazione di servizio.

Si tratta di un distributore di ultima generazione che, accanto a colonnine che erogano carburanti tradizionali, presenta anche due pompe per idrogeno gassoso a 350 bar. Il distributore servirà, al momento, le tre Fiat Panda Hydrogen di Regione Lombardia affidate in comodato gratuito al Comune di Mantova fino al termine del progetto (novembre 2009). Due delle tre Panda hanno anche effettuato il servizio navetta in occasione dell’Agorà dei Giovani che si è svolta a Loreto l’1 ed il 2 settembre scorso, in occasione della visita del Santo Padre Benedetto XVI.

Copyright © - Riproduzione riservata
Mantova: inaugurazione distributore idrogeno Eni Edilone.it