Innovativa centrale elettrica a Teverola, CE | Edilone.it

Innovativa centrale elettrica a Teverola, CE

wpid-16800_CentrTeverola.jpg
image_pdf

E’ stata inaugurata a Teverola (Caserta) il 29 marzo 2007 la centrale termoelettrica a ciclo combinato con una potenza installata di 400 megawatt nominali e una capacità produttiva fino a 2,8 Terawatt (un miliardo di watt) all’anno. Presenti il viceministro dello Sviluppo Economico Sergio D’Antoni e l’assessore regionale alle Attività Produttive, Andrea Cozzolino.

La struttura, costata 250 milioni di euro, è stata realizzata da Set spa, La nuova centrale elettrica, Set verrà collegata alla stazione elettrica di 380mila volt di Santa Maria Capua Vetere, grazie ad un investimento di Terna, la società responsabile della rete elettrica ad alta tensione in Italia.

SET Spa, la società che ha sviluppato il progetto e gestirà l’operatività della Centrale, nasce da una partnership tra Rätia Energie AG, società svizzera presente stabilmente in Italia dal 2002 con la filiale Rezia Energia Italia Spa, ed Hera Spa. una delle più importanti multiutility italiane. Il progetto nasce dall’obiettivo concreto e comune di Rätia e Hera di implementare la produzione energetica nel Sud Italia.

L’impianto ha una potenza elettrica installata di 400 MW nominali e una capacità produttiva fino a 2,8 TWh all’anno; si basa sulla tecnologia delle centrali a ciclo combinato alimentate esclusivamente a gas metano, ad altissima efficienza e limitato impatto ambientale.

Per la realizzazione del progetto sono state investite 200.000 ore di ingegneria ed oltre 600 persone in cantiere. L’investimento complessivo è stato di 240 milioni di euro. Il team di Centrale che oggi gestisce questo impianto ha già avuto 20.000 ore uomo di formazione.

L’impianto di Teverola rappresenta la prima Centrale di nuova generazione ad entrare in esercizio commerciale in Campania, colmando parte dei rilevanti fabbisogni energetici della regione: oggi il deficit è superiore a circa l’80% delle necessità regionali.

Si tratta del primo impianto di nuova generazione ad entrare in esercizio commerciale in Campania.

Copyright © - Riproduzione riservata
Innovativa centrale elettrica a Teverola, CE Edilone.it