In Norvegia sarà costruita la più potente turbina eolica del mondo | Edilone.it

In Norvegia sarà costruita la più potente turbina eolica del mondo

wpid-16633_275_impianti.jpg
image_pdf

Costerà circa 50 milioni di euro la più potente turbina eolica al mondo che potrà vantare una potenza di 10 megawatt grazie ad un rotore di 145 metri di diametro. La maestosa struttura sorgerà a Øygarden nella regione di Hordaland sud-ovest della Norvegia. La potenza maggiorata deriva dalla riduzione del peso e del numero di parti mobili nella turbina, la quale utilizza un sistema generatore senza marce. La turbina si basa su nuove soluzioni tecnologiche e dovrà prima essere testata a terra.

Secondo l’agenzia di stampa NTB il prototipo sarà in grado di fornire energia a 2000 abitazioni. All’inizio la gigantesca turbina eolica sarà testata nella zona di Oeygarden, nel sud-ovest della Norvegia per un periodo pari a due anni e sarà installata nel 2011.

L’annuncio è del responsabile delle nuove tecnologie di Enova, Kjell Olav Skoelsvik compagnia che ha investito nel progetto 17 milioni di euro. Si tratta di una pietra miliare nel lavoro per sviluppare la tecnologia dell’energia eolica nel futuro.

“Questo progetto getta le basi per sviluppare ulteriormente la tecnologia per ottenere energia offshore galleggiante”  ha affermato il Ministro norvegese Terje Riis-Johansen. “La Norvegia è all’avanguardia per quanto concerne lo sviluppo dell’energia eolica sul mare.  Spero e sono convinto che tutto ciò darà grosse possibilità all’industria norvegese”continua il ministro.

L’Enova è un’impresa statale di proprietà del governo e rappresenta lo strumento più importante per ottenere un cambiamento, più rispettoso dell’ambiente, nell’uso  e nella produzione di energia. 

Copyright © - Riproduzione riservata
In Norvegia sarà costruita la più potente turbina eolica del mondo Edilone.it