In Arabia Saudita, il più grande impianto solare del mondo | Edilone.it

In Arabia Saudita, il più grande impianto solare del mondo

wpid-293_deserto.jpg
image_pdf

Sorgerà in Arabia Saudita, su una superficie di circa 36 mila metri quadrati, l’impianto solare termico più grande mai realizzato sulla Terra. La Greeonetec, società austriaca operante nel settore delle energie rinnovabili, ha infatti annunciato di aver concluso un’intesa con la Millennium Energy Industries, in base alla quale la prima fornirà dei collettori solari che finiranno all’interno dei lavori di realizzazione dell’impianto solare termico da record.

L’accordo, valutato oltre 3,5 milioni di euro, permetterà alla società austriaca di fornire la tecnologia necessaria per l’impianto. Greenonetec fornirà al partner britannico degli speciali vetri solari in grado di resistere alle tempeste di sabbia e alle forti raffiche di vento.

La società austriaca ha ovviamente commentato con grande soddisfazione la conclusione formale dell’intesa, perché consentirà alla Greeonetec di entrare in uno dei mercati più appetibili per le energie verdi e, in particolar modo, per il settore solare. L’Arabia Saudita sta, infatti, premendo l’acceleratore sulle fonti rinnovabili, predisponendo degli imponenti progetti per lo sfruttamento dell’energia solare, destinati in gran parte per riscaldare e condizionare aria e acqua.

Ricordiamo altresì che la finalità ultima degli impieghi sauditi dovrebbe essere quella di diminuire la dipendenza economica del Paese dallo sfruttamento massivo del greggio, in un’ottica di diversificazione che potrebbe produrre degli straordinari risultati già nel medio termine.

Copyright © - Riproduzione riservata
In Arabia Saudita, il più grande impianto solare del mondo Edilone.it