Impianto a concentrazione solare da 200kw in Sicilia | Edilone.it

Impianto a concentrazione solare da 200kw in Sicilia

wpid-imp_concentr_solar_02.jpg
image_pdf

Sorgerà a Ribera, in provincia di Agrigento un impianto a concentrazione solare da 200kW elettrici che fornira’ oltre 800 MegaWattora l’anno, elettricità in grado di soddisfare i consumi medi di almeno 200 famiglie, il tutto ricorrendo solo ed esclusivamente al sole. Il progetto e’ stato presentato a Roma, nel corso di ‘Csp Expo’, il primo salone internazionale delle tecnologie per la produzione di impianti solari a concentrazione e termici nell’ambito di ‘Zeroemission Rome’, alla Nuova Fiera di Roma (1 – 4 ottobre 2008).

L’impianto sarà realizzato da XEOLO, societa’ partecipata al 50% da Xeliox (una joint venture fra Tolo Energia e Donati Group) e EoloEnergia del gruppo Todaro. Gli impianti solari scelti da Xeolo sono quelli a concentrazione (tecnologia Csp) che utilizzano la radiazione diretta del sole, concentrandola tramite specchi.

L’area coperta dagli specchi sara’ di 4.200 metri quadri su un totale di 30.000 mq. L’impianto che verra’ realizzato a Ribera e’ di tipo ‘non integrato’, cioe’ funzionante solo con energia solare, senza un generatore a fonti fossili che lo supporti. Il generatore e’ una turbomacchina a ciclo organico Rankine da 200 kiloWatt, in grado di trasformare l’energia termica in energia elettrica con rendimenti superiori al 20%.

Dodici i collettori parabolici lineari dell’impianto: si tratta di specchi concavi che ruotando su un solo asse riflettono e concentrano i raggi del sole su un tubo posto nel punto di fuoco, al cui interno scorre un fluido “termovettore” che trasferisce il calore a un generatore di vapore per la produzione di elettricità.

Copyright © - Riproduzione riservata
Impianto a concentrazione solare da 200kw in Sicilia Edilone.it