Gujarat Solar Park: iniziano i lavori | Edilone.it

Gujarat Solar Park: iniziano i lavori

wpid-16592_322_solare.jpg
image_pdf

Sono iniziati i lavori di costruzione di quello che potrebbe diventare il più grande villaggio solare dell’Asia. Gujarat Solar Park occuperà una superficie di 5.000 ettari nello stato del Gujarat in India occidentale e sarà in grado di generare 500 megawatt di potenza.

L’impianto verrà realizzato dalla società Gujarat Power Corporation, per una cifra totale di 12 miliardi di rupie, pari a circa 200 milioni di euro, e consentirà al Paese di risparmiare ogni anno 900.000 tonnellate di combustibili fossili.

L’elettricità prodotta dall’impianto sarà poi distribuita attraverso una smart grid, della cui realizzazione si occuperà la società Gujarat Energy Transmission Corporation insieme al governo del Gujarat.

La posa della prima pietra, avvenuta nei giorni scorsi, è stata affidata al primo ministro, Narendra Modi, che ha dichiarato: “L’avvio della costruzione della centrale rappresenta l’inizio del nuovo cammino che l’India ha intenzione di intraprendere in campo energetico e che farà del Gujarat la capitale mondiale dell’energia solare”.

Gli obiettivi del progetto sono ambiziosi ma non di difficile riuscita se si considerano gli indubbi vantaggi offerti dalla posizione geografica. Secondo Modi, un villaggio solare in Europa può generare mediamente circa 1.000 chilowattora per metro quadrato, mentre in India può raggiungere i 1.700. In particolare il Gujarat gode in media di 330 giorni di sole l’anno, con un’intensità di 6 kw per metro quadrato: caratteristiche che lo rendono un luogo ideale per la generazione di energia solare.

Oltre ai benefici ambientali, il governo auspica che lo sviluppo dell’energia solare nel Gujarat possa aiutare anche l’economia dello Stato, in particolare favorendo le imprese locali che fabbricano componenti industriali per gli impianti. Il ritorno degli investimenti è stimato in 750 miliardi di rupie, pari a circa 12,5 miliardi di euro.

di O.O.

Copyright © - Riproduzione riservata
Gujarat Solar Park: iniziano i lavori Edilone.it