Evacuatori di fumo Free Smoke, tecnocupole per la sicurezza nelle scuole | Edilone.it

Evacuatori di fumo Free Smoke, tecnocupole per la sicurezza nelle scuole

wpid-16746_Evacuatore-Fumo.jpg
image_pdf

Gli evacuatori di fumo e calore Free Smoke sono la soluzione di Tecnocupole Pancaldi – azienda leader nella produzione e commercializzazione di lucernari ed evacuatori di fumo e calore – per incrementare la sicurezza e prevenzione incendi negli edifici scolastici. Tale tema assume un’importanza fondamentale in considerazione delle dimensioni dell’universo scuola: 41.500 strutture, più di 10 milioni di alunni ed oltre 1 milione di operatori del settore (dati indagine M.I.U.R).

Negli ultimi 30 anni, le norme di riferimento, per la prevenzione incendi nell’edilizia scolastica, sono state oggetto di continue evoluzioni. Nascono con il decreto ministeriale del 18 dicembre 1975 e vengono successivamente ampliate dal decreto del 26 agosto 1992 che stabilisce “i criteri di sicurezza antincendio da applicare negli edifici adibiti a scuole allo scopo di tutelare l’incolumità delle persone e la salvaguardia dei beni contro il rischio di incendio.” (art. 1.0). Inoltre, il recente recepimento delle direttive europee relative alla sicurezza sul lavoro contenute nel decreto legislativo 626/94, ha coinvolto anche le istituzioni scolastiche: la scuola viene concepita come un vero e proprio ambiente di lavoro, dove il dirigente scolastico, o il vertice dotato di poteri di spesa e di gestione, ha precisi obblighi relativamente alle misure antincendio, primo fra tutti richiedere ai Vigili del Fuoco l’esame del progetto finalizzato al rilascio del certificato prevenzione incendi.

In Italia il Governo ha finanziato un piano di investimenti volti ad adeguare le strutture scolastiche alle normative vigenti. Il piano autorizza una spesa di 100 milioni di euro per il 2008 e 100 milioni di euro per il 2009.

Il contributo risulta più che mai necessario considerando i dati relativi allo stato delle strutture scolastiche, rilevati dal M.I.U.R.: il 36,10% delle scuole italiane non ha impianti elettrici a norma, nel 70% dei casi non esistono gradini antiscivolo, 1 scuola su 5 ha vie di fuga non adeguatamente segnalate, solo 1 scuola su 3 possiede scale di sicurezza e il 73,21% delle scuole non è in possesso del certificato di prevenzione incendi.

Inoltre, i criteri generali di sicurezza antincendio e la gestione dell’emergenza nei luoghi di lavoro, previsti nel decreto legislativo 626/94 e nel D.M. del 10 Marzo 1998, sottolineano l’importanza di definire un piano efficace di evacuazione per tutelare la sicurezza delle persone. In linea con questi principi, Tecnocupole Pancaldi, per incrementare la sicurezza nelle scuole, propone Free Smoke, un evacuatore di fumo e calore brevettato in conformità alle direttive della norma UNI 9494 e della più recente UNI-EN 12101-02.

In caso di incendio, l’azione di Free Smoke, creando uno strato a livello terra libero da fumi, riduce il rischio di intossicazione e aumenta la visibilità facilitando lo sfollamento delle persone e le operazioni dei soccorritori. L’evacuazione dei gas e delle sostanze tossiche e corrosive originate, riduce inoltre danni e le perdite economiche proteggendo le attrezzature, agli arredi, i materiali e le componenti strutturali.

Free Smoke è composto da un basamento e relativi meccanismi di fissaggio, da un telaio e controtelaio e da un dispositivo di apertura oleopneumatico che entra in funzione automaticamente se nella zona dove è collocato viene raggiunta la temperatura di attivazione a cui il dispositivo termico è stato tarato. Free Smoke, certificato CE, ha ottenuto la seguente classificazione: affidabilità RE50; apertura sotto carico SL1000; bassa temperatura ambientale T (-25°C); carico vento WL1500; resistenza al calore B 300.

 


Tecnocupole Pancaldi è specializzata nella termoformatura di policarbonato e metacrilato per la produzione di sistemi di illuminazione zenitale abbinati a sistemi di evacuazione di fumo e calore. L’Azienda, con sede a Castel San Pietro Terme in provincia di Bologna, opera dal 1958 come partner qualificato delle più importanti imprese di costruzione e prefabbricazione nel settore dell’edilizia industriale e civile sia in Italia sia all’estero. www.tecnocupole.com

 

Copyright © - Riproduzione riservata
Evacuatori di fumo Free Smoke, tecnocupole per la sicurezza nelle scuole Edilone.it