Eolico in Italia: 9 TWh di produzione in 487 impianti | Edilone.it

Eolico in Italia: 9 TWh di produzione in 487 impianti

wpid-16528_387_eolico.jpg
image_pdf

Il settore eolico in Italia coinvolge complessivamente 374 comuni per una produzione di circa 9 TWh su un totale di 487 impianti, con una potenzialità produttiva di 6,2 GW, che offre impiego ad oltre 28.000 addetti. Numeri già significativi, ma le potenzialità di crescita e di sviluppo del settore sono ancora più rilevanti. Lo scenario arriva dal Cnel, il Consiglio nazionale dell’economia e del lavoro, che ha diffuso un rapporto basato su dati Anev relativi al 2011 secondo cui l’Italia può raggiungere 16,2 GW installati entro il 2020.

Gli impianti destinati a produrre energia dal vento si concentrano principalmente nelle regioni meridionali (98% della potenza italiana e 84% del parco impianti). La Regione con la maggiore potenza installata è la Sicilia (1.436 MW), seguono Puglia e Campania.

Il rapporto del Cnel invita anche a riflettere sui rischi di infiltrazioni criminali nel settore dell’energia eolica. “Non vi è relazione diretta e ineludibile tra Meridione, criminalità organizzata e produzione energetica rinnovabile ma – si legge nella nota – si deve senza dubbio riflettere su questo pressante rischio, soprattutto alla luce del ‘controllo ambientale’ esercitato dalla criminalità organizzata, già fortemente strutturata in molti settori, tra cui, ad esempio, i lavori edili, la gestione dei rifiuti, le attività commerciali“.

Prevenire, innanzitutto, e contrastare con efficacia i tentativi d’infiltrazione criminale e, più in generale, i fenomeni d’illegalità è – sottolinea il rapporto – una delle sfide più importanti da affrontare e vincere per garantire il corretto sviluppo di un settore strategico per il nostro Paese“.

Secondo il Cnel è inoltre necessario un monitoraggio severo poiché nei prossimi anni sono previsti ingenti investimenti pubblici e privati, stimati in circa 10 miliardi di euro di finanziamenti annuali, con il fondato rischio che questi possano essere, almeno in parte, preda della criminalità organizzata. Da un monitoraggio effettuato si evince che nel periodo gennaio 2007-aprile 2011, le inchieste relative ai parchi eolici sono state 17, con 14 Procure impegnate e 126 ordinanze di custodia cautelare emesse.

O.O.

Copyright © - Riproduzione riservata
Eolico in Italia: 9 TWh di produzione in 487 impianti Edilone.it