È partita l'operazione "tetti fotovoltaici" | Edilone.it

È partita l’operazione “tetti fotovoltaici”

wpid-379_fv.jpg
image_pdf

Quasi 70mila metri quadrati di capannoni industriali da coprire con pannelli fotovoltaici, per una superficie complessiva pari a 17 campi da calcio. È questo il fulcro dell’operazione “tetti fotovoltaici” appena partita in Trentino, che mette a disposizione di imprese e altri soggetti privati la possibilità di installare impianti fotovoltaici sui propri immobili industriali beneficiando delle rendite economiche derivanti dalla produzione di energia elettrica. In cambio il privato si impegna a versare un canone annuo che varia in funzione dei mega watt installati.

L’iniziativa, promossa da Trentino Sviluppo, invita aziende, consorzi o altri soggetti a inviare la propria manifestazione di interesse entro il prossimo 12 aprile. “Un anno fa – spiega Diego Laner, presidente di Trentino Sviluppo – aderimmo anche noi al progetto Fire (Fotovoltaico industriale rinnovabile energia -, firmando un protocollo d’intesa con Provincia, Comune di Rovereto, Dolomiti Energia e le associazioni di categoria. Il nostro impegno era quello di individuare e mettere a disposizione tutte le possibili superfici ritenute idonee allo scopo. Abbiamo quindi avviato un attento monitoraggio seguito da una sperimentazione su tre tetti industriali, con l’obiettivo di testare sul campo la fattibilità economica e finanziaria dell’iniziativa. L’esperienza è stata positiva ed è quindi maturata l’opportunità di promuovere un avviso pubblico”.

Dieci gli immobili industriali interessati dall’operazione “tetti fotovoltaici” per 69.290 metri quadrati complessivi di tetti, sui quali Trentino Sviluppo offre la costituzione a favore di terzi di un diritto di superficie ai fini di una loro valorizzazione per la produzione di energia da fonti rinnovabili, in particolare di energia solare mediante installazione di impianti fotovoltaici.

O.O.

Copyright © - Riproduzione riservata
È partita l’operazione “tetti fotovoltaici” Edilone.it