Butterfly: innovativo sistema fotovoltaico a concentrazione | Edilone.it

Butterfly: innovativo sistema fotovoltaico a concentrazione

wpid-343_but.jpg
image_pdf

Lenti per catturare tutta la luce possibile su celle estremamente efficienti e sistemi di inseguimento che si auto configurano per massimizzare l’energia prodotta. Sono queste, in sintesi, le peculiarità del fotovoltaico a concentrazione, che si preannuncia come il futuro dell’energia solare.

Ed è proprio in questo scenario che si inserisce Butterfly, l’innovativo sistema ideato e prodotto nell’ambito dell’attività di ricerca del Polo Tecnologico di Navacchio (Pisa) da Alitec. L’impianto presenta tutti i vantaggi del fotovoltaico a concentrazione ma anche ridotti consumi di suolo e acqua, rapidità e modularità nella costruzione dei parchi solari, maggiore efficienza rispetto al fotovoltaico convenzionale e maggiore redditività.

Progettato da un team di giovani fisici, ingegneri e informatici, l’impianto ha una superficie di 34mq complessivi, per un totale di 7,4 Kwp. Una delle caratteristiche più importanti, oltre alle prestazioni tecniche, è quella di non aver bisogno di opere cementizie per la sua installazione.

Grazie a queste caratteristiche, Butterfly può essere facilmente impiegato in diverse situazioni, non danneggia né il terreno né l’ambiente circostante e permette di continuare a utilizzare le aree per agricoltura o pastorizia. Inoltre, essendo totalmente riciclabile, è ecologico ed evita la bonifica del terreno su cui è installato nel momento in cui l’impianto cessa la sua funzione.

Insomma una “rivoluzione” tutta italiana che promette un’efficienza doppia rispetto ai pannelli tradizionali, tanto che Butterfly è stata segnalata come eccellenza tecnologica italiana nell’ambito dell’iniziativa “Italia degli Innovatori 2011/2012” dell’Agenzia per la diffusione delle Tecnologie per l’Innovazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri e selezionata agli European Business Awards, che si terranno a Londra a luglio 2012.

O.O.

Copyright © - Riproduzione riservata
Butterfly: innovativo sistema fotovoltaico a concentrazione Edilone.it