Assistal entra nella Federazione dell'Impiantistica Italiana | Edilone.it

Assistal entra nella Federazione dell’Impiantistica Italiana

image_pdf

La Federazione dell’Impiantistica Italiana nata a marzo 2008 e da poco entrata in Confindustria come prima “federazione di scopo”, ufficializza l’adesione di Assistal, Associazione Nazionale Costruttori Impianti.

Assistal è l’associazione imprenditoriale di categoria aderente a Confindustria che tutela e rappresenta a livello nazionale ed internazionale i costruttori di impianti tecnologici e montaggi industriali.

Fondata nel 1946, Assistal è il punto di riferimento delle imprese italiane specializzate nella progettazione, fornitura, installazione, gestione e manutenzione di impianti tecnologici, delle quali tutela gli interessi e per le quali è interlocutore per le trattative sindacali e nella stipulazione del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro.

“Con l’ingresso della storica associazione dei costruttori di impianti – ha dichiarato il presidente della Federazione dell’Impiantistica Italiana Fabrizio Di Amato – la Federazione supera i duemila soci. Stiamo così concretizzando sempre più l’idea da cui ha preso vita la Federazione stessa, ovvero la creazione in Italia di una vera e propria filiera dell’impiantistica, un settore con numeri, competenze e ambizioni di primo livello”.

“La Federazione potrà rappresentare anche la risposta alle esigenze di un settore che deve rafforzarsi anche in maniera orizzontale coinvolgendo tutti gli attori della filiera che potranno così riconoscersi in un unico soggetto forte e rappresentativo – ha aggiunto il Presidente di Assistal Nicola Scotti – sarà questa un’occasione per mettere a fuoco il traguardo da raggiungere attraverso la comprensione delle dinamiche comuni e la condivisione delle esperienze e criticità di ogni singolo comparto”.

Con l’ingresso di Assistal la Federazione dell’Impiantistica Italiana rappresenta:
110.000 addetti (tra ingegneri e tecnici specializzati)
– oltre 2.000 società, tra cui grandi contractors di ingegneria, fornitori di componentistica e tecnologia, società di costruzione di impianti tecnologici e di montaggio industriale. Inoltre aderiscono alla federazione enti di ricerca attivi nell’ingegneria impiantistica e industriale, civile e infrastrutturale.
– un fatturato di 42 miliardi di euro (dati 2007), di cui l’80% provenienti dal mercato estero
47 miliardi di euro di portafoglio ordini
42 miliardi di euro di acquisizioni.

Copyright © - Riproduzione riservata
Assistal entra nella Federazione dell’Impiantistica Italiana Edilone.it