Roma: case a 3mila euro mq | Edilone.it

Roma: case a 3mila euro mq

wpid-Rimi.jpg
image_pdf

Il dato insieme all’aumento dei prezzi degli immobili nella Provincia, è stato messo in rilievo durante la nona edizione del Rimi, la Rassegna Italiana del mercato immobiliare, affiancata dalla quarta edizione di Rimi Ristrutturazioni, entrambe svoltesi presso la Fiera di Roma dal 23 al 26 novembre 2006.

La ricerca commissionata al Cresme dal titolo "Il mercato Immobiliare in Italia e a Roma: dinamiche in atto e segmentazione della domanda" sostiene che l’ulteriore crescita nelle compravendite dell’immobiliare, pur a ritmi sempre più ridotti, va letta nelle dinamiche territoriali con le differenziazioni tra il Nord e il Sud del paese e la sempre più sbilanciata velocità di crescita tra nuclei delle città metropolitane (fermi o in calo) e comuni dell’hinterland o ancor più esterni (ancora in crescita).

Restando alle quotazioni immobiliari della capitale, i prezzi tra il 2005 e il 2006 hanno subito due consecutive variazioni pari al +1,6% in valori reali ed hanno portato il valore medio delle abitazioni dell’area metropolitana a 2.650 euro per metro quadrato e quello medio provinciale a 2.530 euro.

Tornando al trend nazionale, per il Cresme, rallenta il mercato immobiliare italiano, ma si vivacizza decisamente in provincia, dove si registra un ‘boom’ di compravendite. Nell’anno ormai quasi al termine, si è registrato un incremento delle compravendite dell’1,2% (fin oltre 1.043.000), valore in ogni caso in discesa rispetto al 3,7% del 2005. I prezzi, alla fine dell’anno, segneranno un incremento del 3,8% contro il 4,1% del 2005. L’attuale ciclo immobiliare, prosegue la ricerca, ‘risulta anomalo rispetto ai precedenti con una lunga fase ascendete sia per il numero di compravendite (10 anni di crescita comprendendo anche il 2006), sia per il livello dei prezzi (7 anni con il 2006)’.

Riguardo alla concentrazione, il mercato lo è sempre meno in città, per lo spostamento della vivacità dai nuclei urbani ai comuni delle cinture metropolitane e i comuni ancora più esterni.

Copyright © - Riproduzione riservata
Roma: case a 3mila euro mq Edilone.it