Per la vendita di immobili i tempi sono ancora lunghi | Edilone.it

Per la vendita di immobili i tempi sono ancora lunghi

wpid-19833_immobilivendita.jpg
image_pdf

L’Ufficio studi Tecnocasa ha realizzato un’analisi relativa ai tempi medi di vendita degli immobili registrati a ottobre 2013 e li ha confrontati con quelli di gennaio 2013. Lo studio ha preso in considerazione le grandi città, i rispettivi hinterland e i capoluoghi di provincia.

Nelle grandi città le tempistiche di vendita sono di 190 giorni contro i 183 registrati a gennaio 2013. Per quanto riguarda i capoluoghi di provincia la media è di 196 giorni contro i 207 di gennaio 2013 ed infine i comuni dell’hinterland delle grandi città che hanno fatto segnare 212 giorni contro i 209 di gennaio scorso. Nei capoluoghi di provincia si sono riscontrati tempi di vendita leggermente in diminuzione, ma comunque ancora lunghi a conferma che il mercato immobiliare attraversa ancora un periodo fatto di incertezze.

Tra le grandi città i tempi di vendita maggiori si registrano a Genova con 233 giorni, Verona 228 giorni e Bologna 208 giorni. Nell’hinterland delle grandi città il tempo di vendita si allunga: si tratta delle stesse realtà territoriali in cui i prezzi sono diminuiti maggiormente e dove si sono sentite maggiori difficoltà legate all’accesso al credito e alla diminuzione della capacità di spesa. 

Copyright © - Riproduzione riservata
Per la vendita di immobili i tempi sono ancora lunghi Edilone.it