Parigi: giochi di trasparenze per il nuovo centro Beaugrenelle | Edilone.it

Parigi: giochi di trasparenze per il nuovo centro Beaugrenelle

wpid-Beaugrenelle.jpg
image_pdf

La riva sinistra di Parigi accoglierà un nuovo centro commerciale dal nome Beaugrenelle. Disegnato dagli architetti Valode & Pistre e realizzato dalle società Apsys, Gecina, Foncière Euris, Paris-Orléans, il progetto si articolerà in tre piccole isole, seguendo un nuovo schema architettonico del Lungo Senna.

Il nuovo Beaugrenelle si colloca nell’ambito del rivalutazione del Lungo Senna avviata da SEMEA 15. La pianificazione comprende il recupero della rue Linois in chiave commerciale con un’architettura fatta di trasparenze in grado di consentire una visuale più aperta al quartiere.

Localizzato sul Fronte Senna, il progetto di riorganizzazione di Beaugrenelle prevede la creazione di 32.800 metri quadri di superficie alla vendita. Concepito con la volontà di costituire un progetto pilota HQE e di uno sviluppo del verde verticale, è strutturato in tre piccole isole.

Nel prolungamento della rue San-Charles, la prima piccola isola, Charles Michels, sarà dedicata al commercio ed ai servizi di prossimità quale l’ufficio postale, un parrucchiere, un fabbro, o altro servizio locale. La piccola isola di Pégase sarà dedicata alla moda ed alla cura della persona: i marchi Darty, Gap, Next, Bo Concept, Esprit, Virgin o, ancora, le famose Galeries Lafayettes hanno firmato per essere presenti sul luogo. La piccola isola di Verseau da parte sua, sarà dedicata alla cultura ed agli svaghi. “Sarà dotata di un funzionamento in multiplex di 10 stanze e di due ristoranti con vista sulla Senna”, afferma il direttore capo del progetto, Jean-Marc Mauraisin.

Le piccole isole conteranno 4 – 5 livelli ciascuna, e saranno collegate da una passerella al terzo livello. Apsys ha appena ottenuto le tre autorizzazioni per la demolizione, così come il permesso per la costruzione della piccola isola Charles Michels. ‘Il lavoro della prima piccola isola comincerà in aprile da completare a metà primo di 2008 indica Jean-Marc Mauraisin.

L’apertura di nuovo Beaugrenelle è prevista per il primo semestre 2010.

Copyright © - Riproduzione riservata
Parigi: giochi di trasparenze per il nuovo centro Beaugrenelle Edilone.it