Nuovo edificio per l'Architecture Foundation di Londra | Edilone.it

Nuovo edificio per l’Architecture Foundation di Londra

wpid-AFB.jpg
image_pdf

Sorgerà a Londra, in Southwark Street, nel Bankside, concepito per gli eventi comunicativi ed architettonici rivolti al vasto pubblico, esposizioni ed altri tipi di manifestazioni, su progetto dell’architetto Zaha Hadid (in collaborazione con Patrik Schumacher), prima donna vincitrice del Pritzker Prize nel 2004.
La costruzione comprenderà, oltre agli spazi per le esposizioni e per gli eventi, anche zone adibite ai servizi, quali cafe/bar ed uffici per l’Architecture Foundation, rispondendo all’idea concettuale di fungere al contempo da luogo sociale e da centro culturale. Dall’insediamento nella nuova sede, l’Architecture Foundation continuerà la propria attività sia con un ricco programma da svolgere in loco, sia all’esterno di esso.

Nel disegno dell’architetto Hadid, la costruzione risulta un elemento scultoreo, misterioso ed intrigante, non riferibile a nessuna tipologia architettonica tradizionale. La forma richiama quella di un diamante che con i suoi specchi riflette e crea nuovo interesse per il Bankside. Concepita in stretta correlazione con l’ambiente urbano circostante, la particolare area triangolare in cui l’edificio è sito, ovvero l’angolo tra Southwark Street e Great Guildford Street, ha dato vita ad una costruzione dalla ricca composizione geometrica tridimensionale.

L’edificio, cui si accederà da un atrio posto al pian terreno, si sviluppa su tre livelli ed una superficie complessiva di 640 metri quadri. Ad ospitare gli spazi espositivi, il pian terreno, ammezzato ed il primo piano dove saranno accolti anche gli eventi. L’ultimo piano ospiterà invece i locali adibiti ad uso ufficio e sala consiliare.

L’architetto Hadid risultò vincitrice del progetto nel luglio 2006 in una gara che registrò la partecipazione di circa 200 partecipanti. La fine dei lavori è prevista per il 2008.

Per ulteriori informazioni, consultare il sito:
http://www.architecturefoundation.org.uk/

Copyright © - Riproduzione riservata
Nuovo edificio per l’Architecture Foundation di Londra Edilone.it