Lusso alpino | Edilone.it

Lusso alpino

wpid-6248_VillaValsChristianMuller.jpg
image_pdf

Una scultura nel terreno, un’abitazione che dolcemente si adagia nel freddo ambiente montano vicino alle famose Terme Val in Svizzera. Ed è proprio dal luogo in cui è stata costruita che prende il nome questa lussuosa abitazione: Villa Val, progettata da Bjarne Mastenbroek & Christian Müller. Il complesso misura circa 160 m2 e l’intera struttura è stata scavata nella montagna. Circondata da un ampio giardino, che si può osservare dal caldo dell’abitazione attraverso una vetrata che affaccia su 60 m2 di terrazzo. Prati verdi, neve, montagne. Silenzio e privacy. Un piccolo angolo di paradiso.

La casa è dotata di vetri a triplo isolamento, pavimento riscaldato in tutte le camere, un impianto di ventilazione e caminetti. La casa è ad alta efficienza energetica e non utilizza combustibili fossili.

L’idea dalla quale sono partiti i due architetti per sviluppare il progetto della villa era quella di integrare completamente la villa nel paesaggio per non disturbare la natura incontaminata. Per questo motivo l’accesso alla villa è possibile solo tramite una costruzione di legno o attraverso un tunnel sotterraneo che corre dritto attraverso il fianco della montagna. La facciata della casa è leggermente inclinata.

L’edificio ha solo un anno di vita e la struttura viene affittata per brevi periodi. Un’esperienza mozzafiato. Per l’architettura, per il paesaggio circostante, e un po’ anche per il prezzo dell’affitto.

{GALLERY}

Copyright © - Riproduzione riservata
Lusso alpino Edilone.it