Isae: cresce la fiducia per le costruzioni ad aprile | Edilone.it

Isae: cresce la fiducia per le costruzioni ad aprile

wpid-Costruzioni3.jpg
image_pdf

Migliora ad aprile il clima di fiducia delle imprese di costruzione, il cui indice, considerato al netto dei fattori stagionali, sale da 83,7 a 89,9 posizionandosi sui livelli di agosto 2007. Lo afferma l’inchiesta condotta dall’ISAE su un panel di circa 500 imprese.

Il miglioramento, secondo l’Istituto, riguarda sia i giudizi sui piani di costruzione sia le prospettive sull’occupazione; i giudizi sull’attività di costruzione sono improntati all’ottimismo con il saldo che si posiziona sui livelli di maggio 2007. Anche le aspettative sui piani di costruzione, per la prima volta dallo scorso novembre, segnano valori positivi in termini di saldo. Salgono, tuttavia, le previsioni sui prezzi praticati nel settore.

Rimane sostanzialmente stabile il numero di imprese che trova ostacoli limitanti l’attività di costruzione (anche se la percentuale rimane comunque inferiore a quella di coloro che dichiarano di non trovarne) e, tra gli ostacoli dichiarati, prevale l’insufficienza di domanda, seguita dalle condizioni climatiche sfavorevoli e dalla difficoltà a reperire manodopera.
La tendenza in positivo dell’indice generale è omogenea a livello settoriale, ovvero, il clima migliora sia nell’edilizia (comprendente l’edilizia residenziale e quella non residenziale) sia nel settore delle opere non edificatorie.

Copyright © - Riproduzione riservata
Isae: cresce la fiducia per le costruzioni ad aprile Edilone.it