Inaugurato il cantiere Citylife | Edilone.it

Inaugurato il cantiere Citylife

wpid-3793_edilone.jpg
image_pdf

Milano, 11 dicembre 2009 – “Questo progetto è la dimostrazione che la nostra città mantiene la propria tradizione ma innesta sempre elementi innovativi. Ringrazio tutti coloro che hanno pensato a questo grande progetto per Milano, in un quartiere che ha segnato la storia stessa della nostra città attraverso l’Esposizione Universale del 1906, la Fiera Campionaria e altre realizzazioni significative che si sono svolte in questo zona”. Con queste parole il Sindaco Letizia Moratti, in Largo Domodossola 1A,  ha inaugurato il cantiere CityLife, che riqualifica il quartiere storico della Fiera di Milano entro il 2015.

Presenti tra gli altri l’architetto Daniel Libeskind che, insieme a Zaha Hadid, Arata Isozaki e Pier Paolo Maggiora, ha firmato  il progetto CityLife
“City Life lo abbiamo ereditato, e come tutti i grandi progetti ha incontrato ostacoli, abbiamo accolto alcuni suggerimenti dei cittadini. Fra le varie integrazioni al progetto indicate dai milanesi- ha spiegato il Sindaco – voglio ricordare l’arrivo della linea 5 della metropolitana, perché ogni nuovo insediamento urbano deve essere dotato di infrastrutture di trasporti e dei servizi. E’ previsto un aumento del 40 per cento delle aree verde, ci sarà il terzo grande parco al centro della città. Sono previsti anche percorsi ciclo-pedonali e ciclabili, che renderanno possibile arrivare dal Montestella al Parco Sempione”.

Fra le altre architetture previste da City Life, il museo di arte contemporanea che, grazie al progetto di Daniel Libeskind, darà una nuova opportunità a Milano sulla scena della cultura mondiale e il Palazzo delle Scintille che trasformerà lo storico padiglione 3 in un inedito centro di servizi culturali e educativi per l’infanzia di tutta la città.

Copyright © - Riproduzione riservata
Inaugurato il cantiere Citylife Edilone.it