Immobiliare: dati Nomisma sui principali investimenti | Edilone.it

Immobiliare: dati Nomisma sui principali investimenti

wpid-opere_pubbliche_01.jpg
image_pdf

Milano si conferma anche nel 2007 il mercato preferito dagli investitori, grazie alla maggiore disponibilità di prodotto. Lo afferma lo studio che Nomisma ha realizzato per conto di Assoimmobiliare e ANCI (Associazione Nazionale Comuni italiani) su 383 grandi progetti di sviluppo in Italia. In particolare, si tratta dei principali progetti di sviluppo immobiliare che stanno ridisegnando e riconnotando le nostre città.

Il lavoro è stato presentato a Roma nel corso dell’ultima edizione di EPIC lo scorso 26 settembre.

I dati e le informazioni collezionate da Nomisma sono stati ordinati in base alla distinzione tra progetti innovativi e programmi complessi di trasformazione urbana, promossi da promotori e finanziatori sia pubblici che privati.

Osservando la distribuzione territoriale degli investimenti immobiliari, oltre al dato su Milano come mercato preferito nel 2007 dagli investitori, si segnala l’incremento delle transazioni per investimenti immobiliari al di fuori dei due mercati consolidati di Milano e Roma anche se, il mercato delle cosiddette secondary location, soffre di una scarsità di offerta di qualità.

I principali attori del mercato italiano detengono portafogli costituti per quasi la metà da immobili ad uso terziario-direzionale, lasciando agli altri comparti ruoli di secondo piano anche se in crescita nel tempo. Nel confronto internazionale, il segmento direzionale all’interno dei portafogli dei principali operatori è elevato in Italia così come in molte altre realtà europee.

Si rileva inoltre una maggiore presenza degli investitori esteri. Gli investitori stranieri sembrano puntare in modo più forte sull’Italia con una media di 483 milioni mediamente investiti nel singolo progetto contro i 213 milioni dello scorso anno anche se in termini assoluti sono presenti in appena il 9,1% delle operazioni.

Per altre informazioni, consultare il sito www.nomisma.it

Copyright © - Riproduzione riservata
Immobiliare: dati Nomisma sui principali investimenti Edilone.it