Immobili preferiti dagli Italiani | Edilone.it

Immobili preferiti dagli Italiani

wpid-residencePanorama.jpg
image_pdf

Le tipologie di casa domandate nelle grandi città, nel loro andamento dell’ultimo mese considerato, non registrano importanti segnali di cambiamento. Lo rivela la periodica analisi effettuata da Tecnocasa sul mercato immobiliare.

L’esame dettagliato dei dati evidenzia una richiesta di bilocali in crescere a Milano (+0.5%), portando la domanda di questa soluzione al 47.9%. Segni positivi anche per Bologna e Firenze. Nella città di Roma, invece, è aumentata la domanda di grandi tipologie, soprattutto quattro locali (+0.3%) e cinque locali; alla ricerca di una di queste soluzioni il 17% della clientela. Il più significativo aumento delle richieste verso i tre locali si manifesta in misura nelle città di Napoli e Firenze. Nel capoluogo partenopeo, l’incremento dello 0.4%, porta il valore complessivo della domanda di questa tipologia al 33.7%.

Per quanto concerne la disponibilità di spesa dei potenziali acquirenti di immobili nelle grandi città, emerge in media una crescita (+0.6%) per la classe oltre i 249 mila Euro, segnale di per sé positivo circa la tenuta del mercato. Fra le grandi aree metropolitane è Roma, con un +1.1% rilevato nella classe di spesa citata, ad essere la più positiva, seguita da Verona (+0.9%) e Torino (+0.8%). Si riduce specularmene nelle grandi città (-0.4%) la fascia di spesa più “povera”, quella al di sotto dei 120 mila Euro. Questo fenomeno si manifesta in modo generalizzato, in controtendenza Napoli, dove passa dal 17.6% al 17.8% della domanda immobiliare.

Copyright © - Riproduzione riservata
Immobili preferiti dagli Italiani Edilone.it