Immobili dello Stato in vendita: pubblicato un nuovo bando del Demanio | Edilone.it

Immobili dello Stato in vendita: pubblicato un nuovo bando del Demanio

wpid-24142_exbirreriamameli.jpg
image_pdf

L’ex Casa del Fascio a Caravaggio, in provincia di Bergamo, la vecchia Caserma Tamagni di Triora, nei pressi di Imperia, ma anche il Forte Pianelloni a Lerici (La Spezia) e il secentesco Convento S. Domenico Maggiore Monteoliveto a Taranto: sono questi alcuni dei 15 beni di proprietà dello Stato che il Demanio ha annunciato di voler mettere in vendita tramite il secondo Bando Unico 2014.

Il portafoglio degli immobili complessivamente ha un valore di base d’asta di circa 11 milioni di euro, ed è destinato prevalentemente al mercato retail. La base d’asta per ciascun immobile va dai 400mila al milione e mezzo di euro. Nel bando sono comprese varie tipologie di immobile. Si va dalle ex aree militari, come la porzione della Caserma Mameli chiamata “Ex Birreria” a Bologna, a compendi immobiliari che includono fabbricati e terreni di ampie metrature, in questo caso tutti in Veneto (nelle province di Venezia e Vicenza e a Verona città). Sul mercato anche un’area di quasi 8.000 mq nel Comune di Chieti, e una palazzina residenziale da 15 appartamenti nel centro storico di Trieste.

Nel bando sono inclusi anche immobili che rientrano nel progetto Valore Paese-Dimore per la creazione di un network di strutture di accoglienza turistica e che hanno, quindi, destinazione turistico-ricettiva. Oltre al già citato convento nel tarantino e al Forte Piannellone a Lerici, rientra in questa categoria l’edificio storico denominato “Casa Nappi”, nei pressi del santuario mariano di Loreto (Ancona). Nel bando, inoltre, comprese anche due palazzine d’interesse storico-artistico ad uso ufficio, una a Firenze e l’altra a Spoleto, e una porzione di un immobile del Comune di Reggio Emilia.

Il termine per presentare le offerte è fissato al 29 settembre 2014, con apertura dei plichi il 30 settembre. Maggiori informazioni a questo link.

Copyright © - Riproduzione riservata
Immobili dello Stato in vendita: pubblicato un nuovo bando del Demanio Edilone.it