Il Cohousing in Italia: l'iniziativa di Torino a Porta Palazzo | Edilone.it

Il Cohousing in Italia: l'iniziativa di Torino a Porta Palazzo

wpid-2711_CohousingPortapalazzo.jpg
image_pdf

Diversamente dal tradizionale modello di cohousing, caratterizzato dalla compresenza di 30-40 alloggi concentrati in aree sub urbane o in campagna, al centro di Torino, il recente progetto di coabitazione vede protagoniste poche persone ma tutte fortemente motivate e determinate a portare avanti una sfida già iniziata qualche mese fa con l’acquisto del palazzo in un quartiere storico.

Il progetto nasce dalla cooperativa Numero Zero, nata da CoAbitare, un’associazione costituita due anni fa con l’intento di promuovere e diffondere il modello di cohousing anche in Italia. Il sito scelto da Numero Zero per la propria scelta abitativa è Porta Palazzo, il quartiere più multietnico e vivace di Torino. Sono 6 i nuclei familiari che andranno ad abitare la palazzina situata in Via Cottolengo 4.

Il cohousing  è  un modello abitativo ancora alle prime armi in Italia. ” Vivere in cohousing è una scelta, senza dubbio. Una scelta consapevole e pratica, non per forza immediata, non sempre scontata, non assolutamente semplice”. Così dichiarano sul proprio sito i membri di Numero Zero, aggiungendo che “Scegliere di vivere in cohousing, probabilmente non è da tutti, e non potrebbe esserlo. Ci vuole comunione di intenti, affinità culturali, visioni simili, anche molto pratiche (dalla raccolta differenziata ai bambini che possono stare in cortile al posto delle automobili…). E’ una scelta libera, consapevole e molto impegnativa. E’ più facile acquistare un appartamento per sè e la propria famiglia, chiedere un mutuo, se necessario, e arredare il proprio salotto, rispetto ad acquistare un intero palazzo, mettere in piedi una cooperativa, conoscere altre sette famiglie, frequentarle per mesi ancora prima di andarci a vivere insieme, gestire una cosa che, spesso, sembra più grande di te e di chi ti sta attorno!”

Per altre informazioni, consultare il sito www.cohousingnumerozero.org

Copyright © - Riproduzione riservata
Il Cohousing in Italia: l'iniziativa di Torino a Porta Palazzo Edilone.it