Gestione dei Patrimoni Immobiliari delle Università | Edilone.it

Gestione dei Patrimoni Immobiliari delle Università

wpid-laurea.jpg
image_pdf

Il 1° Forum su "La gestione dei patrimoni immobiliari delle Università" si terrà a Napoli, il prossimo 28 giugno, presso il Centro Congressi dell’Ateneo Federico II, promosso e coordinato scientificamente da Terotec e dall’Università di Napoli "Federico II", con il supporto tecnico di Openpl@n srl. Sarà preso in analisi il patrimonio immobiliare dei 78 Atenei universitari italiani, diffuso su tutto il territorio nazionale, costituito da complessi didattici, di ricerca e amministrativi, da policlinici ospedalieri e da strutture residenziali e di servizio per gli studenti. Un patrimonio di straordinario valore economico e sociale, di cui non esiste a tuttoggi una stima anagraficacapace di quantificarne a livello nazionale la consistenza dimensionale.

Nel nostro paese, specie negli ultimi anni, appare sempre più diffusa e consolidata la concezione che questo rilevante patrimonio immobiliare sia una reale e strategica "risorsa" per le Università e per la società e che, in quanto tale, debba essere conosciuto, mantenuto e valorizzato adottando idonei processi, modelli e strumenti di natura manageriale. Ciò rimanda direttamente alla necessità di adottare e diffondere un nuovo approccio sistemico che tenda sempre più ad una "gestione integrata" dei servizi di supporto per il patrimonio, in un’ottica di "Facility Management" e secondo principi di efficienza, efficacia, economicità e qualità.

E’ questo l’ambito in cu il Forum intende fornire per la prima volta un’occasione di studio e di confronto sul tema della gestione dei patrimoni immobiliari universitari, offrendo l’opportunità alle Università e agli operatori del mercato dei servizi, di rappresentare lo stato dell’arte della situazione, attraverso la presentazione delle complesse esigenze settoriali, dei problemi ancora aperti, delle prospettive di sviluppo e di significative quanto innovative esperienze condotte direttamente sul campo.

Copyright © - Riproduzione riservata
Gestione dei Patrimoni Immobiliari delle Università Edilone.it