Cannes: Mipim 2007, la principale fiera dell'immobiliare | Edilone.it

Cannes: Mipim 2007, la principale fiera dell’immobiliare

wpid-MIPIM.jpg
image_pdf

Dal 13 al 16 marzo al Palais des Festivals di Cannes, in Francia, si svolge la 18° edizione di Mipim, la più grande fiera internazionale del Real Estate e dello sviluppo urbano.

Nei 4 giorni saranno presenti a Cannes, urban decision-makers, politici, investitori del settore immobiliare ed il mondo della finanza mondiale, per vedere in anteprima piani urbanistici, progetti di sviluppo e programmi di valorizzazione territoriale di ogni parte del mondo.

Questa 18° edizione del Real Estate e dello sviluppo urbano internazionale attende al Palais des Festivals di Cannes circa 24.000 partecipanti su un’area espositiva di 24.000 metri quadri.
La scorsa edizione di Mipim ha registrato numeri da record: una superficie espositiva di 21.000 metri quadri, 450 stand, oltre 4.000 investitori, 2.200 società espositrici provenienti da 74 diversi Paesi e 21. 415 partecipanti.

Quest’anno si segnala una forte presenza di developers ed investitori dei Paesi dell’Europa Centro-Orientale e un incremento di espositori provenienti da Singapore, dal Messico, dall’India e dal Brasile, oltre che da tutto il Medio Oriente. Dubai, ormai presenza fissa negli ultimi anni, esporrà i progetti immobiliari più ambiziosi, come il Downtown Burj (dello sviluppatore Emaar) che con i suoi 700 metri e 160 piani sarà il grattacielo più alto al mondo.

Anche la presenza italiana si prospetta in crescita, sia nel privato che nel pubblico, con una crescente propensione alle forme di partnership. In particolare, c’è grande attesa per la partecipazione dell’Agenzia del Demanio e del Bologna System: un sistema integrato, quest’ultimo, che coinvolge partner pubblici e privati (enti locali ma anche Fiera, Aeroporto, Interporto, Finanziaria Bologna Metropolitana e altri soggetti che stanno aderendo all’iniziativa) che si presentano a Cannes per rafforzare il dialogo con players internazionali qualificati interessati ad un territorio strategico, dotato di grandi potenzialità e in grado di offrire le migliori condizioni per l’attrazione degli investimenti.
Sotto un unico, enorme, padiglione di 800 mq espositivi, si riuniranno anche il Comune di Roma, la Camera di Commercio di Roma, Provincia di Roma e Regione Lazio (in collaborazione con Sviluppo Lazio, l’agenzia di sviluppo territoriale della Regione). Una prestigiosa rappresentanza istituzionale che, insieme ai numerosi operatori privati e alle Associazioni che aderiranno all’iniziativa, proporrà ai players internazionali i principali progetti pubblici e privati di trasformazione urbana dell’area romana e i grandi interventi infrastrutturali del Lazio.

Tra gli eventi a corollario della manifestazione fieristica, Mipim offre quest’anno un calendario di conferenze con relatori di punta di diversi settori: Daniel Libeskind, l’architetto di fama internazionale cui è stata affidata la progettazione di ‘Ground Zero’ a New York, aprirà i lavori del salone; interverranno inoltre il sindaco di Londra Ken Livingstone; Henri Giscard d’Estaing, CEO di Club Med e molti altri.
Il programma di conferenze affronterà tre filoni principali:
– ‘Property: an asset class’ tratterà il tema degli investimenti, della finanza e valuterà le nuove opportunità di business;
– ” Property: a changing world’ rifletterà sugli aspetti economici, demografici e di crescita sostenibile;
– ‘Property: a regional focus’ studierà i mercati locali nel contesto globale.

Non mancherà l’appuntamento con i Mipim Award: gli ‘oscar del settore immobiliare’, che premiano i progetti più innovativi realizzati nell’ultimo anno in 5 diverse categorie (Business Centers, Shopping Centers, Ristrutturazione Uffici, Sviluppo Residenziale, Hotels & Tourism Resorts). I progetti selezionati dalla giuria rimarranno in mostra per tutta la durata del salone presso la sala esposizioni del Mipim e tutti i partecipanti potranno esprimere la propria preferenza per designare il vincitore di ognuna delle 5 categorie, che verrà poi premiato durante la cerimonia ufficiale.

Per ulteriori informazioni, consultare il sito ufficiale:
http://www.mipim.com/

Copyright © - Riproduzione riservata
Cannes: Mipim 2007, la principale fiera dell’immobiliare Edilone.it