Box e posti auto: mercato in calo del 4,4% e del 4,9% nella prima parte del 2013 | Edilone.it

Box e posti auto: mercato in calo del 4,4% e del 4,9% nella prima parte del 2013

wpid-21614_parcheggio.jpg
image_pdf

Secondo l’Ufficio studi del Gruppo Tecnocasa, nel primo semestre del 2013 le quotazioni dei box e dei posti auto hanno evidenziato un calo del 4,4% e del 4,9%. Nelle grandi città i prezzi dei box sono diminuiti del 4,7% mentre quelli dei posti auto hanno subito un ribasso del 5,0%.I valori più alti si registrano sempre nelle zone centrali dove comunque l’offerta di box non è elevata.

La motivazione principale che spinge all’acquisto del box o del posto auto è l’uso per la propria macchina. Infatti, uno tra gli elementi presi in considerazione da chi cerca l’abitazione per uso diretto è anche la presenza del box soprattutto in zone molto trafficate.

Fra gli acquirenti, vi sono anche coloro che lo acquistano come investimento, quindi da mettere a reddito, ma rappresentano la minoranza. Dai dati raccolti dall’indagine presso gli affiliati Tecnocasa, sul totale delle operazioni che riguardano un box, il 59,1% lo acquista ed il 40,9% opta per la locazione. Nella prima parte del 2013 il rendimento nelle grandi città è stato del 5,5% annuo lordo.

Copyright © - Riproduzione riservata
Box e posti auto: mercato in calo del 4,4% e del 4,9% nella prima parte del 2013 Edilone.it