Borsa Immobiliare di Napoli e Ateneo collaborano su web | Edilone.it

Borsa Immobiliare di Napoli e Ateneo collaborano su web

wpid-9359_EDILONE.jpg
image_pdf

Creare servizi è essenziale per favorire l’incontro tra domanda e offerta in un contesto di legalità e trasparenza. Spesso ci si lamenta dello scarso rispetto dei giovani, difficile da ottenere se non si trasmettono loro i giusti valori. Non è difficile applicare questa logica alla questione dell’alloggio. Le case destinate agli studenti, di solito, sono le più fatiscenti, con impianti obsoleti e non in regola, i contratti d’affitto sono in nero.

Per questa ragione la Borsa Immobiliare di Napoli, in collaborazione con l’Università Federico II, ha realizzato un portale con cui gli studenti possano accedere ad un alloggio degno di essere definito casa. Il sito è bincasaestudenti.it, frutto di un accordo firmato dall’Ateneo federiciano e dalla Camera di Commercio partenopea, che s’impegna a verificare le condizioni e le caratteristiche degli immobili, di selezionarli e infine far emergere il mercato sommerso, che provoca prezzi fuori controllo.

In pratica, dopo essere stati selezionati gli immobili, i proprietari potranno inserire nel sito il proprio annuncio, semplicemente compilando un modulo online. Tra i vantaggi per proprietari vi è quello di poter usufruire della cedolare secca operando nella legalità, come fa notare il rettore Massimo Marrelli, il quale aggiunge che “questa situazione è uno dei grandi problemi che penalizza l’Università napoletana e che va a scapito del rendimento degli studenti.”

“All’edilizia privata per studenti, si aggiungerà anche nuova edilizia pubblica in seguito a un bando ministeriale che, ha spiegato Marrelli, consentirà di costruire nuove residenze con l’aiuto dei privati. Anche il Comune di Napoli intende mettere a disposizione, come annunciato dall’assessore alle Politiche sociali Sergio D’Angelo, “parte del patrimonio immobiliare nella disponibilità dell’amministrazione e beni confiscati alla criminalità organizzata”.

C.C.

Copyright © - Riproduzione riservata
Borsa Immobiliare di Napoli e Ateneo collaborano su web Edilone.it