Il portale per l'edilizia Blen.it prende il via in 14 citta' italiane | Edilone.it

Il portale per l’edilizia Blen.it prende il via in 14 citta’ italiane

wpid-11170_blen.jpg
image_pdf

E’ stato dato il via a Blen.it, il sito della Borsa Lavoro Edile Nazionale, presentato lo scorso settembre e partito nei giorni scorsi in via sperimentale in 14 città italiane, fra cui Salerno, Taranto e Bari, per poi diffondersi sull’intero territorio nazionale.

Il progetto è nato per creare un sistema di servizi on line gratuito, che faciliti e promuova l’incontro tra lavoratori e imprese del settore edile e dia impulso alla formazione. Inserendo i propri dati anagrafici e professionali sul portale, aziende e lavoratori potranno scambiarsi informazioni relative a offerte di lavoro e disponibilità o percorsi formativi. Un altro fattore essenziale per Blen.it sono, infatti, le scuole edili, che potranno definire con i lavoratori disoccupati o in mobilità la formazione necessaria al completamento del profilo professionale o al ricollocamento in altre mansioni.

Si crea in questo modo un sistema più compatto, che non può che giovare ad un settore in così forte crisi come l’edilizia. Come spiega Domenico Ranesi, dirigente ai Centri per l’impiego della Provincia di Salerno, dove è stata appena siglata la convenzione, “con il sistema Blen, oggi abbiamo la possibilità di ottenere uno sportello unico, formativo, capillare che s’interfaccia con i Centri per l’Impiego e, che punta a dare informazioni per inserire nel mondo del lavoro”.

Un aspetto molto importante di Blen.it è che potranno iscriversi al portale esclusivamente le aziende regolari, ulteriore sostegno per contrastare il lavoro nero e favorire la sicurezza certificata. Gestito e realizzato da Formedil (Ente Nazionale per la Formazione e Addestramento professionale nell’edilizia) e dalle Scuole edili, Blen.it è un progetto unitario nazionale di sistema, previsto dai CCNL Edili Industria e Cooperazione e Aniem-Confapi.

 

C.C.

Copyright © - Riproduzione riservata
Il portale per l’edilizia Blen.it prende il via in 14 citta’ italiane Edilone.it