Il mercato del polistirolo espanso in edilizia | Edilone.it

Il mercato del polistirolo espanso in edilizia

wpid-facciata.jpg
image_pdf

Un’analisi del mercato italiano dell’EPS (Polistirene Espanso Sinterizzato) in edilizia è stata effettuata recentemente da Plastic Consult per conto di AIPE ( Associazione Italiana Polistirene Espanso). Secondo il suddetto studio, all’interno dell’andamento economico nazionale, il consumo generale di materie plastiche ha registrato crescite irrisorie e solo le commodities hanno segnalato un aumento dell’1%. Tra queste il polistirene espanso ha continuato a registrare un’evoluzione favorevole della domanda e, con un consumo in aumento del 4 %, è risultato a fine 2004 il più richiesto tra le varie famiglie di polimeri. Da tempo il business del polistirene espanso mostra un trend positivo: in 6 anni i consumi italiani sono aumentati di circa il 33,5 %, registrando un tasso medio annuo di crescita del 5,6%.

Nel settore dell’edilizia si registra il maggior incremento di consumi d’EPS, risultato, secondo Plastic Consult, più che doppio rispetto alla crescita dell’industria delle costruzioni (+3% annuo), segnando, nel quinquennio 1999-2004, la crescita media annua decisamente elevata del +6,3% e raggiungendo le 72.000 tonnellate.

Lo studio condotto dalla società di consulenza milanese sul mercato EPS è durato alcuni mesi, sulla base di indagini effettuate presso 61 aziende che operano in maniera sistematica nella produzione di manufatti in polistirene espanso per l’edilizia e che indirizzano a questo mercato volumi significativi di prodotto.

La crescita della domanda edile è causata – secondo Plastic Consult – dall’andamento delle seguenti particolari serie di prodotti in EPS:
– un incremento dei consumi di perle sfuse di EPS che, pur in stagnazione o addirittura in lieve contrazione nel mercato dei laterizi ‘termoisolanti’, sono risultate in consistente espansione nella produzione di calcestruzzo alleggerito;
– un buon aumento dell’uso di elementi di alleggerimento delle struttura edili e dei pannelli prefabbricati per solai;
– un forte sviluppo dell’isolamento con i manufatti stampati (lastre battentate, sottotegola e lastre per riscaldamento sottopavimento) che hanno mostrato addirittura incrementi a due cifre. Anche le lastre da blocco hanno presentato una crescita superiore alla media
A tal proposito, è da dire che nel mercato italiano degli isolanti termici per edilizia, l’EPS detiene una posizione competitiva di rilevo. Il business, che nel 2004 ha mosso complessivamente 5,5 milioni di metri cubi di materiali vari, vede il consumo dei manufatti in polistirene espanso in testa.

Lo studio di Plastic Consult è stato presentato da AIPE alle aziende associate durante l’incontro informativo che essa organizza ogni fine anno per illustrare le attività svolte.
L’AIPEAssociazione Italiana Polistirene Espanso – è una associazione senza fini di lucro costituita nel 1984 al fine di tutelare e promuovere l’immagine del polistirene espanso sinterizzato (EPS) di qualità e di svilupparne l’impiego. Le aziende associate appartengono sia al settore della produzione delle lastre per isolamento termico che a quello della produzione di manufatti destinati all’edilizia ed all’imballaggio.
A livello internazionale l’AIPE rappresenta l’Italia in seno all’EUMEPS, European Manufacturers of Expanded Polystyrene, organizzazione europea che raggruppa le associazioni nazionali dei produttori di EPS. Come socia dell’EUMEPS, l’AIPE è tra i firmatari di un accordo internazionale che garantisce il recupero e il riciclo di imballi e scarti di EPS indipendentemente dal Paese di provenienza degli stessi.

Nell’ambito dell’attività di aggiornamento e formazione sulla progettazione di edifici a basso impatto ambientale rivolta a progettisti e operatori edili, l’AIPE organizza nei prossimi mesi tre incontri formativi dal titolo ‘Gli edifici energia a zero’, che si terranno a Firenze (12 aprile 2007), Palermo (24 maggio) e Bolzano (21 giugno).
Per altre informazioni, consultare il sito:
http://www.epsass.it/

Copyright © - Riproduzione riservata
Il mercato del polistirolo espanso in edilizia Edilone.it