Il Listino prezzi e dei materiali delle opere edili | Edilone.it

Il Listino prezzi e dei materiali delle opere edili

wpid-9472_serviziedilizia.jpg
image_pdf

La Camera di Commercio e la Provincia di Ferrara hanno firmato un protocollo d’intesa che assicurerà qualità e trasparenza nei lavori edili, soprattutto nelle opere pubbliche. E’ il primo esempio in Italia di un accordo per l’utilizzo del “Listino prezzi e dei materiali delle opere edili”, come punto di riferimento per l’elaborazione dei capitolati, gli importi a base di appalto e le valutazioni sulla congruità del prezzo delle offerte.

Il protocollo ha validità della durata di 3 anni, con possibilità di rinnovarlo per altri 3 anni. Il Listino è alla sua 45ª edizione, ma per la prima volta assume questo valore di documento-garanzia per le imprese e i professionisti. Esso contiene i prezzi di mercato, di materiali, lavori e opere nel settore delle costruzioni.

Il presidente della Camera di Commercio, Carlo Alberto Roncarati, commenta così la nuova edizione del Listino: “L’edizione 2011 si propone fornire un range dei prezzi di mercato: l’informazione, non si dimentichi, è una delle specificità che la legge attribuisce alla Camera di Commercio. Il volume è stato arricchito da diversi elementi, seguendo l’evoluzione del mercato, che propone nuova domanda e nuovi settori, ad esempio la domotica e il fotovoltaico. Si tratta di un lavoro molto articolato e caratterizzato da elevata affidabilità, grazie a elaborazioni attente, all’allargamento del range di informazione e alla correzione di eventuali piccole inaffidabilità”.

Il listino è stato elaborato dai rappresentanti delle varie associazioni di settore: Ascom, Ordine degli Architetti, Collegio dei Geometri, ASPPI (Associazione Piccoli Proprietari Immobiliari), Confcooperative, Confartigianato, Unindustria, Cna, Confesercenti, Collegio dei Periti Industriali, Ordine degli Ingegneri, fra gli altri.

Vi è dunque sinergia fra istituzioni ed associazioni. Sinergia che è citata anche nelle premesse del documento prodotto, come “strumento indispensabile per sostenere e rilanciare una strategia condivisa che risponda al meglio alle necessità del sistema imprenditoriale ed economico locale”.

C.C.

Copyright © - Riproduzione riservata
Il Listino prezzi e dei materiali delle opere edili Edilone.it