I x I: premio di Confindustria alle Imprese innovative | Edilone.it

I x I: premio di Confindustria alle Imprese innovative

wpid-PremioIxI.jpg
image_pdf

Nell’ambito del grande progetto avviato da Confindustria per la formazione e la sensibilizzazione sui temi della gestione dell’innovazione e sulle soluzioni organizzative più opportune per rafforzare le capacità concorrenziali delle aziende italiane, è nato il “Progetto Imprese per l’Innovazione”. Il suo acronimo è “IxI=I“, proprio per sottolinearne la capacità di valorizzare il potenziale innovativo delle imprese che parteciperanno al progetto.

L’iniziativa muove dalla convinzione secondo cui l’innovazione a 360° è un processo di cambiamento culturale profondo, che investe le strategie, la crescita, l’innovazione dei prodotti e dei processi, l’organizzazione e il posizionamento rispetto ai mercati di tutte le imprese, certamente grandi, ma soprattutto piccole e piccolissime, allo scopo di accrescerne la competitività. Il modo migliore per diffondere una cultura dell’innovazione a 360° è stato rintracciato da Confindustria nel dialogo e nel confronto della propria esperienza con le best practices nella gestione aziendale.

Con l’intento di stimolare il passaggio dalla consapevolezza dell’importanza dell’innovazione alla messa in campo di progetti concreti, in grado di produrre risultati misurabili, si vuole rendere visibili i casi di successo delle imprese che hanno creduto nell’innovazione, l’hanno praticata e possono esibirne i risultati in termini di performance aziendali allo scopo di sviluppare un processo di emulazione diffuso che consenta a tutte le imprese italiane di conseguire analoghi risultati.

Confindustria, in collaborazione con APQI – Associazione Premio Qualità Italia e con alcuni esperti del settore, intende offrire un significativo contributo ad un processo di diffusione della cultura dell’innovazione che deve coinvolgere tutto il sistema produttivo italiano, lanciando questo Premio Nazionale.

L’obiettivo del Premio è anche quello di far conoscere e diffondere modelli organizzativi e strategici specificatamente orientati alla crescita attraverso l’innovazione. Il modello adottato fa riferimento al framework per l’innovazione dell’EFQM – European Foundation for Quality Management, un modello di eccellenza collaudato e internazionalmente riconosciuto non solo per valutare lo ‘stato’ di un’organizzazione relativamente alle aree di Qualità ed Innovazione, ma per accrescere la cultura d’impresa.

Il Premio Imprese X l’Innovazione assegnerà un riconoscimento di eccellenza alle migliori tra le imprese partecipanti, suddivise in tre categorie distinte per dimensione:
– Imprese con un numero di dipendenti minore o uguale a 50
– Imprese con un numero di dipendenti compreso tra 51 e 250
– Imprese con un numero di dipendenti compreso tra 251 e 1500

Il Premio è aperto a tutte le imprese produttrici di beni e servizi con sede operativa in Italia.

La definizione di Innovazione accolta ai fini del Premio Nazionale si riferisce a:
– Innovazione di prodotto o servizio (incrementale o radicale)
– Innovazione di processo
– Innovazione organizzativa, gestionale o tecnologica
– Innovazione strategica o di modello di business.

Il Premio si svolgerà secondo le fasi seguenti:
1. Fase di candidatura
2. Fase di selezione
3. Premiazione

Per altre informazioni, consultare il sito web:
http://www.confindustriaixi.it/

Copyright © - Riproduzione riservata
I x I: premio di Confindustria alle Imprese innovative Edilone.it