Un'azienda a zero emissioni di CO2 | Edilone.it

Un'azienda a zero emissioni di CO2

wpid-4503_edilapril.jpg
image_pdf

Secondo il direttore del WWF non esiste un modello italiano dell’impresa sostenibile, ma molti casi specifici, legati al carattere e alla volontà delle persone che vi agiscono. E’ così in quasi tutti settori della produzione e della cultura nostrani. Sono casi di eccellenza dentro il panorama nazionale e internazionale che è giusto segnalare come esempi di percorso. L’azienda Alcantara ha recentemente rinnovato i suoi stabilimenti produttivi azzerando completamente le emissioni di anidride carbonica. Ha infatti ottenuto la certificazione Carbon Neutral relativamente all’intero processo produttivo. Il tutto è stato possibile utilizzando esclusivamente energia da fonti rinnovabili e rivedendo il modello di business in un’ottica di sviluppo sostenibile: tutte le funzioni aziendali si sono impegnate nel progetto di costante riduzione delle emissioni prodotte dall’azienda. Una volta quantificate, le emissioni restanti sono state compensate realizzando progetti legati alle energie alternative, idroelettriche ed eoliche in India, Honduras e Nuova Zelanda, che sotto l’egida dell’ONU contribuiscono a migliorare le condizioni del pianeta in senso economico, sociale e ambientale.

Azzerare completamente le emissioni di anidride carbonica permette anche all’azienda di aumentare il valore aggiunto del prodotto e di soddisfare le sempre crescenti richieste di aziende clienti e partner in tema di rispetto etico e ambientale. E’ una tensione che si verifica anche nell’ambito della fascia ricca del mercato, in quanto ci si deve misurare con una nuova percezione del lusso, che non può più essere slegato da una visione etica e dal rispetto per l’ambiente.

La serietà dell’impegno è certificata da TUV, ente certificatore tedesco riconosciuto a livello internazionale, incaricato di verificare ogni passo del percorso aziendale.

Copyright © - Riproduzione riservata
Un'azienda a zero emissioni di CO2 Edilone.it