Torino: Parco d'Arte Vivente | Edilone.it

Torino: Parco d’Arte Vivente

wpid-PAV.jpg
image_pdf

Si tratta di un’avveniristica struttura nel Parco di Via Giordano Bruno, a Torino, dove il pubblico è invitato a lasciarsi coinvolgere, creando esperienze artistiche collegate ai temi dell’ambiente e dell’ecologia. E’ una delle realizzazioni en plair air che, negli ultimi anni hanno reso la città di Torino ricca di sorprese.

L’edificio al centro del parco mette il visitatore di fronte ad un percorso di sette ateliers interattivi, ideati dall’artista Piero Gilardi; nelle aree verdi sono, invece, collocate grandi opere d’arte realizzate da artisti italiani e stranieri. Gli artisti coinvolti nel progetto sono Enrica Borghi, Richi Ferrero, Dominique Gonzalez Foerster, Nils Udo e altri.

Il progetto del Parco d’Arte Vivente è nato nel 2003 per iniziativa dell’Associazione Culturale ACPAV, di concerto con l’Assessorato per le Risorse e lo Sviluppo della Cultura della Città di Torino. Il P.A.V., ideato dall’artista Piero Gilardi, è stato realizzato dagli architetti Gianluca Cosmacini, Alessandro Fassi e Massimo Venegoni.

Copyright © - Riproduzione riservata
Torino: Parco d’Arte Vivente Edilone.it