Tecnologie energetiche all'avanguardia per le officine dell'Itis | Edilone.it

Tecnologie energetiche all’avanguardia per le officine dell'Itis

wpid-5297_itisipsiajesibig.jpg
image_pdf

Nel pieno rispetto dei tempi di consegna previsti, la Provincia di Ancona inaugura le nuove officine dell’Itis, grazie ad un vasto intervento di riqualificazione costato 4,5 milioni di euro per la demolizione delle officine esistenti e la costruzione di un nuovo edificio. La struttura consiste in un fabbricato di 4.400 metri quadri su due piani con 6 officine, 9 laboratori e 10 aule per gli studenti.

Abbiamo progettato e installato impianti all’avanguardia nel mondo della scuola – spiega Mirko Panzarea, amministratore di Cat Impianti – Il riscaldamento è a pavimento con pannelli radianti e l’energia è garantita da 72 pannelli solari termici sottovuoto ad alta efficienza che forniscono ben 450 Kw di energia rinnovabile. Oltre a 4 boiler per 8.000 litri come accumulatori di energia, in caso di emergenza può intervenire poi una caldaia a condensazione ad alta efficienza. Ma la vera novità è il cosiddetto “solar cooling”, la tecnologia che con l’ausilio di un gruppo ad assorbimento permette di ottenere anche acqua fredda dal solare termico e quindi garantire il raffrescamento estivo per il benessere degli studenti e dei professori”.

La struttura è stata realizzata secondo i principi della bioedilizia  con impianti di illuminazione a risparmio energetico e lampade a basso consumo, sistemi di filodiffusione in ogni ambiente e sistemi antincendio con rilevatori di fumo in tutti gli ambienti.

Inoltre la struttura è provvista di termoregolazione climatica digitale di ogni singola aula, in base alla diversa insolazione o all’utilizzo nelle diverse fasce orarie. Inoltre tutte le officine e i laboratori sono connessi alle reti telematiche e collegati in fibra ottica tra loro e con le altre filiali dell’istituto e della dirigenza scolastica.

Copyright © - Riproduzione riservata
Tecnologie energetiche all’avanguardia per le officine dell'Itis Edilone.it