Sra Puo Vocational School: un edificio costruito senza l'aiuto delle macchine | Edilone.it

Sra Puo Vocational School: un edificio costruito senza l'aiuto delle macchine

wpid-9159_dezeenSraPouVocationalSchoolbyRudankoKankkunen.jpg
image_pdf

Il villaggio di Sra Pou in Cambodia è una delle realtà più povere del paese. In questo piccolo paese un organizzazione locale non governativa ha deciso di intervenire sulla società dando agli abitanti la possibilità di frequentare dei corsi di formazione, in grado di fornire nozioni basilari per dare vita a un’economia locale.

Le lezioni si svolgono in una struttura progettata e realizzata da un giovane studio di architettura finldandese Rudanko + Kankkunen. Gli architetti hanno iniziato il progetto mentre frequentavano ancora la Aalto University Design. Dopo aver fatto visita al villaggio, Rudanko e Kankkunen hanno pensato al modo più semplice ed economico per realizzare la struttura che doveva servire per dare vita agli spazi della scuola ma anche come punto di riferimento e riunione dell’interna comunità.

I due giovani architetti hanno scelto una soluzione che, non solo ha permesso di realizzare la scuola con un budget minimo, ma ha dato anche lavoro a molti abitanti di Sra Pou. Infatti la Sra Puo Vocational School è stata costruita senza l’utilizzo di alcun macchinario da lavoratori locali e con prodotti locali.

Questa è stata anche un’occasione per insegnare agli abitanti stessi come poter costruire le proprie abitazioni sfruttando le poche risorse del territorio. Il suolo della zona è rosso, rosso come i mattoni che sono stati realizzati e utilizzati per la costruzione della scuola. Nelle pareti sono stati fatti dei piccoli fori che permettono alla luce e al vento di penetrare durante il giorno e trasformano l’edificio, nelle ora notturne, in una grande lanterna. Le porte sono artigianali e colorate mentre per le tende delle finestre sono state utilizzate delle stoffe di tessuto colorato.
Così questa scuola, semplice e colorata, diventa un luogo pronto ad accogliere la comunità e i visitatori che arrivano dalla strada principale.

A.U.
{GALLERY}

Copyright © - Riproduzione riservata
Sra Puo Vocational School: un edificio costruito senza l'aiuto delle macchine Edilone.it