Sorge il Parco della memoria a San Giuliano di Puglia | Edilone.it

Sorge il Parco della memoria a San Giuliano di Puglia

wpid-ParcodellaMemoria2.jpg
image_pdf

Sarà un giardino a ricordare le giovanissime vittime del crollo della scuola elementare di San Giuliano di Puglia, a seguito del sisma del 31 ottobre 2002. Ad aggiudicarsi il concorso, recentemente concluso, per il "Parco della Memoria" di San Giuliano di Puglia (Campobasso) sono stati i progettisti italiani della Sud’Arch in associazione con gli spagnoli Mn Arquitectos: Santo Marra, Pietro Latella, Luciana Polimeri, Mestre Nieves, Manuel Leira, Alessio Gerace.

Il progetto vincitore propone quindici percorsi meditativi che si snodano paralleli sulla superficie del parco, segnati da 500 giunchi di carbonio di altezze diverse, variabili fino a sei metri e luminosi all’estremità superiore.

Lungo i percorsi, sul terreno ci si imbatte in trenta dischi di pietra, posti a ricordo delle vittime: 27 scolari, un’insegnante e due donne). Gli elementi in carbonio simboleggiano le spighe di un campo di grano, che , anche se fuori scala, indicano il percorso.

Il parco sorgerà nell’area della scuola crollata; secondo quanto indicato dal bando del concorso ‘… al centro del paese oggi in via di ricostruzione, misura circa 5.000mq ed include alcuni resti della scuola che saranno integrati nel progetto’. Quanto agli intenti simbolici, sempre secondo le specificazioni del bando: ‘Il disegno del Parco dovrà riuscire ad esprimere con grande sobrietà e semplicità qualcosa di spirituale ed inatteso che aiuti a comprendere la vulnerabilità e la sofferenza ma che allo stesso tempo sia in grado di trasmettere un messaggio universale di speranza’.

La realizzazione del progetto dovrà essere completata entro il 2008; la spesa dei lavori non dovrà superare lo stanziamento di 1 milione di euro.

Dal 23 al 31 marzo 2007 sarà allestita una mostra di tutti i progetti concorrenti, preso il Convitto Mario Pagano di Campobasso, in occasione del quale sarà presentato il catalogo.

Le immagini dei progetti dei primi classificati (1°, 2° , 3° e menzioni speciali) sono visionabili già sul sito:
http://www.parcodellamemoria.it/

Copyright © - Riproduzione riservata
Sorge il Parco della memoria a San Giuliano di Puglia Edilone.it