Rapporto Ecotour 2009: Il Parco dell'Etna il più richiesto dai turisti tra i Parchi regionali | Edilone.it

Rapporto Ecotour 2009: Il Parco dell'Etna il più richiesto dai turisti tra i Parchi regionali

wpid-3566_parcoetna.jpg
image_pdf

Secondo i tour operator internazionali, il Parco dell’Etna è il più richiesto, tra i Parchi regionali italiani, dai turisti interessati in maniera specifica al “prodotto parchi”, mentre tra i Parchi nazionali i più gettonati sono il Parco d’Abruzzo e quelli del Gran Paradiso, delle Cinque Terre, delle Dolomiti.
E’ quanto emerge dal “Rapporto Turismo-Natura 2009” del Centro Studi Permanente dell’Osservatorio di Ecotur, la più importante manifestazione italiana sul turismo naturalistico, che ha celebrato lo scorso fine settimana a Chieti la sua 19esima edizione, con la presenza del Parco dell’Etna e degli altri Parchi siciliani.
“E’ un dato che se da una parte ci inorgoglisce, dall’altra ci stimola ad impegnarci sempre di più per offrire, in piena sinergia con i Comuni e le altre Istituzioni del territorio, nuove opportunità e servizi a questa crescente massa di turisti che si avvicina con grande interesse alla nostra area protetta”, commenta il Commissario Straordinario del Parco Ettore Foti.
La partecipazione del Parco dell’Etna a Ecotur 2009, Borsa internazionale del turismo-natura, è avvenuta grazie anche all’intervento dell’Assessorato regionale al turismo, che ha aderito alla manifestazione realizzando un unico padiglione in relazione al progetto “Turismo Verde”.
Nell’ambito dell’evento, il Parco ha partecipato a vari workshop e contattato ben 45 buyers internazionali interessati alla effettuazione di tours in aree protette, borghi e al turismo culturale, religioso ed enogastronomico, consegnando un book con le brochure del Parco e delle strutture ricettive del territorio che hanno aderito all’invito dell’Ente di fornire il materiale promozionale.
Grande interesse ha riscontrato tra gli operatori turistici l’ex complesso benedettino di San Nicola La Rena, sede del Parco, le cui strutture museali e del campo collezioni della Banca del Germoplasma sono state rese accessibili a “tutti”, anche a non vedenti ed ipovedenti.

Fonte: Parks.it

Copyright © - Riproduzione riservata
Rapporto Ecotour 2009: Il Parco dell'Etna il più richiesto dai turisti tra i Parchi regionali Edilone.it