Rapporto Cts: sempre più gettonate le vacanze nei parchi italiani | Edilone.it

Rapporto Cts: sempre più gettonate le vacanze nei parchi italiani

wpid-ParcoAbruzzo.jpg
image_pdf

Cresce il turismo nei parchi nazionali con l’aumento delle presenze, in sette anni, pari al 34%, contro il 19% rilevato a livello nazionale. Quelli costieri, i parchi più visitati, sui quali influisce il turismo balneare, come ad esempio il Cilento (21% delle presenze), il Gargano e l’arcipelago toscano, seguiti dal Circeo e dalle Cinque terre. I dati emergono dal rapporto sul “Turismo nei parchi nazionali italiani” che, nel corso degli ultimi tre anni, ha impegnato il settore turismo e parchi del Cts con il sostegno del ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio.

Il sistema di parchi nazionali analizzati, 22 in tutto, presenta una dotazione complessiva di oltre 9.000 strutture ricettive e 350.200 posti letto ufficiali, pari rispettivamente al 7,8% e 8,4% dell’offerta nazionale. Oltre alla ricettività ufficiale, l’indagine considera l’elevato numero di case non occupate dai residenti: dal rapporto tra le abitazioni e gli esercizi emerge che i parchi del Sud mostrano potenzialità maggiori per il futuro, soprattutto per quel che riguarda l’ospitalità diffusa.

Il rapporto indica inoltre che sono oltre quattro milioni gli arrivi e 24 milioni le presenze ufficiali, pari rispettivamente al 5 e al 7% del totale nazionale. Per quanto riguarda i parchi più visitati posti all’interno della penisola, in cima alla classifica si trovano lo Stelvio e le Dolomiti bellunesi.

Emerge infine dalla ricerca che le realtà italiane che si occupano di turismo nelle aree protette sono giovanissime, in media hanno 5 anni di attività. Toscana, Monti Sibillini e Abruzzo sono le mete più gettonate anche se gli stranieri mostrano un interessamento crescente verso la natura del centro-sud frenata però dalle difficoltà organizzative dell’offerta di queste destinazioni.

Copyright © - Riproduzione riservata
Rapporto Cts: sempre più gettonate le vacanze nei parchi italiani Edilone.it